SiciliaSpettacoli
società

Messina. Risanamento a Bisconte, Geraci: “La strada è ancora lunga”

L'incontro ha visto la partecipazione del Vicesindaco, del Subcommissario Straordinario per il Risanamento e dei rappresentanti di Arisme

MESSINA – Nella sede della III Municipalità si è tenuto un importante incontro istituzionale dedicato al tema del risanamento urbano che ha visto la partecipazione del Vicesindaco Salvatore Mondello, del Subcommissario Straordinario per il Risanamento Santi Trovato, dei rappresentanti di Arisme, il Presidente Fabrizio Gemelli e la consigliera Santina Manganaro, e del consigliere della Terza Circoscrizione, Alessandro Geraci. Al centro della discussione è stata posta l’attenzione sulle aree popolari di Bisconte territorio che, secondo Alessandro Geraci, necessita di un’azione concreta e immediata.

“Cercherò di vigilare sul prosieguo di tutto l’iter”

“Nel mio intervento – spiega Geraci -, mi sono concentrato sul futuro dell’aree di Bisconte, in cui sembra tutto tacere in attesa della costruzione di nuovi alloggi. Ho chiesto ufficialmente se le nuove costruzioni sia sopra la chiesa del villaggio, sia all’interno del ex caserma andranno assegnate in via prioritaria agli attuali residenti delle casette rimaste. La risposta è stata positiva, con la consapevolezza che non basteranno numericamente e quindi per i residenti che non vorranno lasciare l’attuale abitazione si proverà a prospettare un piano B che prevede il recupero e la messa in sicurezza delle attuali costruzioni, previo rifacimento delle opere di prima urbanizzazione come il sistema fognario dell’intero villaggio”.

“Il Risanamento – prosegue – non è un’operazione solo edilizia ma è anche soprattutto un operazione sociale, in cui bisogna garantire i livelli minimi di vivibilità anche delle palazzine popolari esistenti nella zona e di competenza di Arisme, come i 189 alloggi in cui urge intervenire al più presto, per poi mettere le famiglie in condizione di valutare o meno l’eventuale riscatto dell’immobile”.

“La strada è ancora lunga – conclude il consigliere -. Cercherò di vigilare sul prosieguo di tutto l’iter, dando la massima collaborazione alle istituzioni presenti al tavolo, al fine di garantire le scelte giuste in ogni territorio ed accendendo di volta in volta i riflettori sui casi maggiormente complessi ed a rischio”.