TAORMINA – Parte oggi il nuovo servizio degli Ispettori ambientali comunali. Una squadra dedicata al controllo e alla tutela del territorio, con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei rifiuti, difendere il decoro urbano e promuovere comportamenti corretti tra cittadini, turisti e operatori commerciali.
“Non si tratta solo di sanzionare – ha spiegato il sindaco Cateno De Luca – ma soprattutto di educare. Serve più consapevolezza per proteggere la bellezza di Taormina. Questa iniziativa nasce proprio per rafforzare la cultura del rispetto ambientale”.
Gli ispettori, riconoscibili grazie all’uniforme e muniti degli strumenti previsti dalla legge, potranno intervenire anche in contesti difficili come aree degradate o discariche abusive. Ma il loro compito principale sarà quello di prevenire, informare e indirizzare verso comportamenti civili.
Il nuovo servizio è frutto della collaborazione tra il Comune, un’associazione ambientalista e la società dei servizi municipali. Il messaggio dell’amministrazione è chiaro: Taormina deve diventare un modello di pulizia e sostenibilità. E la presenza di questi operatori rappresenta un passo concreto in quella direzione.
“A tutti gli ispettori va il nostro augurio di buon lavoro – ha concluso De Luca – certi che il loro impegno sarà prezioso per rendere Taormina ancora più bella, accogliente e rispettosa dell’ambiente”.






