SiciliaSpettacoli
ATTUALITA'

Messina. Viabilità rivoluzionata per il concerto di Ultimo: scattano i divieti. Navette speciali Atm

Il cantautore romano in scena venerdì 18 luglio allo stadio Franco Scoglio. Stop a vetro, lattine, alcolici e ambulanti. Misure straordinarie per trasporti e viabilità

MESSINA – Il conto alla rovescia è cominciato. Venerdì 18 luglio, alle 21, il cantautore romano Ultimo salirà sul palco dello stadio “Franco Scoglio” di Messina per una tappa attesissima del suo tour estivo. Migliaia di spettatori sono attesi nell’impianto sportivo di San Filippo, e la macchina organizzativa è già in moto per garantire sicurezza, mobilità e accesso ordinato all’evento.

Per l’occasione il Comune ha predisposto un dettagliato piano di gestione del traffico, che prevede modifiche alla viabilità e numerosi divieti. Le prime misure entreranno in vigore già da giovedì 17 luglio, con l’istituzione del divieto di sosta su via degli Agrumi e nella zona del Palasport San Filippo, per poi estendersi a tutta l’area nella giornata di venerdì. Dalle 8 del mattino del 18 luglio scatteranno i divieti di transito in prossimità dello stadio, compresi i tratti della bretella dello svincolo autostradale San Filippo, via Nicolò Carosio e tutte le arterie di collegamento. Gli accessi saranno consentiti solo a forze dell’ordine, mezzi di soccorso, taxi, persone munite di regolare pass e motocicli diretti all’area blu. I parcheggi autorizzati per il pubblico – rosso, verde e giallo – saranno raggiungibili esclusivamente previo acquisto del tagliando, disponibile fino alle 17 di venerdì, anche sul posto.

Per garantire l’efficienza dei flussi, sarà interdetto l’accesso alla rotatoria monte dell’area parcheggio rosso, al fine di dirottare i veicoli verso la tangenziale, evitando ingorghi al termine dello spettacolo. Gli autobus privati, destinati al trasporto collettivo dei fan, sosteranno lungo la bretella e la strada perimetrale dello stadio, seguendo un piano preciso coordinato dalla Polizia municipale. Per i taxi sarà riservata un’area dedicata nei pressi del sottopasso tra il parcheggio rosso e l’ingresso allo stadio.

Il dispositivo di sicurezza sarà rafforzato anche da un’ordinanza firmata dal sindaco Federico Basile, che vieta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche con gradazione superiore al 5%, così come di qualsiasi prodotto in bottiglie di vetro o lattine, anche se portati da casa. Saranno ammessi solo contenitori in plastica o carta. Lo stesso provvedimento dispone il divieto di spray al peperoncino entro 500 metri dallo stadio, vieta il bagarinaggio nel raggio di tre chilometri e il commercio ambulante non autorizzato nelle aree adiacenti all’impianto e lungo la bretella San Filippo. Solo lo staff ufficiale potrà vendere gadget e materiale promozionale.

Sul fronte dei trasporti, l’Azienda Trasporti di Messina ha predisposto un piano straordinario. “ATM ti porta al concerto di Ultimo” è il claim dell’iniziativa, che prevede collegamenti potenziati da diverse zone della città e dalla provincia. Dalle 10 alle 21 saranno attive navette speciali dalla Stazione Centrale e dallo Zir fino a via Adolfo Celi, in corrispondenza del bivio per San Filippo. Ulteriori collegamenti partiranno dal viale della Libertà, in corrispondenza degli sbarchi Caronte&Tourist, con autobus diretti allo stadio.

Al termine del concerto le navette riprenderanno servizio fino al completo deflusso degli spettatori. Il biglietto navetta, valido per andata e ritorno, costerà 4 euro e sarà acquistabile tramite l’app ATM MovUp, oltre che nelle rivendite affiliate Sir tra Messina e Reggio Calabria, nei parcometri cittadini, presso le emettitrici automatiche attive h24 (tra cui Santa Margherita, Zir, Villa Dante, Cavallotti, Stazione Centrale, Annunziata e Torre Faro), e nei punti vendita Atm Spa ubicati agli imbarchi Caronte&Tourist e alla Stazione Centrale.

Per i mezzi pesanti è previsto il divieto di transito dalle 14 di venerdì fino alle 3 del mattino successivo su tutte le principali vie d’accesso alla zona sud della città, tra cui via La Farina, via Taormina, via Bonino e via Adolfo Celi. Limitazioni anche alla sosta lungo queste strade, estese fino al viale Gazzi, per garantire l’accesso ai mezzi pubblici e di emergenza.

Il Comune invita i cittadini a programmare per tempo gli spostamenti, a utilizzare i mezzi pubblici e a rispettare i divieti, per consentire lo svolgimento in sicurezza di un evento che si preannuncia tra i più partecipati dell’estate messinese.