SiciliaSpettacoli
attualità

Balneazione e tutela delle dune, installati pannelli ecologici sulla spiaggia di Santa Margherita

L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Messina Sud, è frutto di una collaborazione con l’Orto Botanico “Pietro Castelli” dell’Università di Messina

MESSINA – Sulla spiaggia Bandiera Blu di Santa Margherita, nel cuore del litorale sud di Messina, sono stati installati nuovi pannelli informativi dedicati all’ecosistema dunale e costiero. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Messina Sud guidata da Ivan Tornesi, è frutto di una collaborazione con l’Orto Botanico “Pietro Castelli” dell’Università di Messina.

I pannelli offrono una panoramica sulle specie di flora psammofila che caratterizzano questa parte del territorio, tra cui il ginestrino marittimo, che in primavera colora la spiaggia di giallo, e il giunco di mare, che fiorisce tra agosto e settembre e risulta tra le specie a rischio di estinzione. Entrambe sono tutelate dalla Direttiva Habitat dell’Unione Europea.

“Dal 2021, insieme ai docenti Alessandro Crisafulli e Rosa Picone dell’Orto Botanico – ha spiegato Tornesi – abbiamo avviato passeggiate guidate e censimenti per raccogliere dati e sensibilizzare cittadini e istituzioni sull’importanza di preservare queste specie, spesso minacciate dalle operazioni di pulizia meccanica con i trattori.”

Nel 2021, infatti, la Pro Loco aveva già trasmesso un primo report a Messina Servizi Bene Comune e al Comune di Messina, invitando a modificare le modalità di pulizia stagionale delle spiagge per tutelare l’habitat delle specie autoctone.

L’installazione dei pannelli, rappresenta un primo risultato concreto a seguito della campagna di sensibilizzazione e coincide con il recente riconoscimento della Bandiera Blu. Un riconoscimento che, come sottolineato dallo stesso Tornesi, non riguarda solo la qualità dei servizi balneari, ma anche educazione ambientale, sostenibilità e rispetto dell’ecosistema: “Finalmente – ha dichiarato – questo progetto, nato dal basso e condiviso con la cittadinanza e le istituzioni, diventa parte di un percorso istituzionale. I pannelli non solo informano, ma aiutano a riconoscere il valore di una vegetazione spesso scambiata per ‘erbacce’, ignorandone il ruolo cruciale nella formazione delle dune e nella protezione dall’erosione costiera”.