S. TERESA DI RIVA – Il lungomare è di nuovo percorribile. I lavori urgenti di messa in sicurezza della strada litoranea di Santa Teresa di Riva, danneggiata dalle mareggiate dello scorso gennaio, si sono conclusi nei tempi previsti. Lo ha annunciato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
“Oggi possiamo dire che un primo importante obiettivo è stato raggiunto – ha dichiarato Schifani –. I lavori urgenti di messa in sicurezza del lungomare di Santa Teresa di Riva sono stati completati nei tempi previsti. Si tratta di un intervento fondamentale che restituisce piena funzionalità a un’arteria strategica per la viabilità dell’intera area jonica”.
Secondo il governatore, la rapidità con cui si è intervenuti è frutto di una “sinergia efficace tra Regione, Protezione civile, Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico e amministrazione comunale”. Un modello che – ha sottolineato – dimostra “presenza concreta sul territorio, ascolto dei sindaci, capacità di decidere e agire con rapidità”.
Ma l’intervento appena completato è solo il primo passo. “A settembre tornerò personalmente a Santa Teresa di Riva – ha annunciato Schifani – per dare il via ufficiale al più grande intervento mai realizzato per contrastare l’erosione costiera in quest’area: circa 8 milioni di euro per la protezione e la riqualificazione di tutto il lungomare, su un tratto di oltre 3,5 chilometri”. L’opera, attesa da anni e finanziata tramite la Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, punta a dare maggiore sicurezza ai residenti e alle attività locali.






