SiciliaSpettacoli
SOCIETA'

A Taormina la moda celebra eccellenze e visione, Dina Ravera premiata dal sindaco De Luca

Taomoda Awards. Consegnati i riconoscimenti 2025: sul palco anche Luis Figo, Antonio Riva, Lucrezia Lante della Rovere, Massimo Russo e Salvo Sottile

TAORMINA – La moda ha incontrato la visione imprenditoriale, la sostenibilità, il giornalismo e la creatività nella serata conclusiva della Taomoda Week 2025, andata in scena sabato 19 luglio nella cornice del Teatro Antico. Protagonisti i vincitori dei Taomoda Awards, selezionati tra eccellenze italiane e internazionali che si sono distinte nei rispettivi ambiti.

Ad aprire la cerimonia è stata la sfilata del brand Kaos, accompagnata dalla musica elettronica del DJ Max Magnani. A condurre la serata la giornalista di LA7 Cinzia Malvini, affiancata dalla top model Ludmilla Voronkina.

Tra i momenti più significativi della serata, la premiazione di Dina Ravera, presidente di Destination Italia, che ha ricevuto il Tao Award Top Manager 2025 dalle mani del sindaco di Taormina, Cateno De Luca. «Magnifica serata all’insegna della bellezza e creatività con Taomoda al Teatro Antico di Taormina! – ha dichiarato De Luca – Stasera ho consegnato il Tao Award a Dina Ravera, che ho conosciuto a marzo agli Stati Generali del Turismo di Lusso. Leadership manageriale, visione strategica, capacità innovative: Dina guida con successo aziende e team, sa valorizzare il talento delle persone e creare valore sostenibile. È una donna capace di ispirare e costruire futuro».

Tra i premiati anche Antonio Riva, insignito del Tao Award Moda Made in Italy – Haute Couture, e Luis Figo, che ha ricevuto il premio speciale stampa come miglior fashion brand a Pitti Uomo 2025. Riconoscimento teatrale per Lucrezia Lante della Rovere, mentre il Tao Award per l’editoria e il giornalismo di moda è andato a Massimo Russo, direttore di Harper’s Bazaar Italia e Chief Content Officer di Hearst Italia. Il premio alla carriera fashion è stato attribuito a Diego Dolcini, mentre quello alla carriera 2025 è stato assegnato a Maura Basili, presidente di CBI.

Marta Godi ha ricevuto il riconoscimento per l’imprenditoria e l’empowerment femminile, mentre Hui Zhao è stata premiata per la creatività innovativa nella moda. Il giornalismo di moda ha visto salire sul palco Daniela Cuzzolin, giornalista Rai, e Stefano Roncato, direttore di MF Fashion. Salvo Sottile, volto di RaiTre e conduttore di FarWest, ha ricevuto il premio per i programmi TV d’inchiesta e reportage. Angelica Gori, in arte Chiamamifaro, si è aggiudicata il Tao Music Award nella categoria Talent. Premi anche per il prof. Giuseppe Ettore per medicina e sociale, per il prof. Salvatore Gruttadauria per scienza e medicina, per Tiziano Guardini per la sostenibilità e per Marco Bonaldo, owner di Galateo & Friends, nella categoria Luxury Food.

La top model Vialina Lemann è stata omaggiata con un premio speciale per l’empowerment femminile, mentre a Olga Mondello Franza, imprenditrice e presidente del gruppo C&T, è stata assegnata una menzione speciale. Menzione speciale anche per la fashion start up Narré.

La serata ha coronato una settimana intensa e articolata di incontri, talk, workshop e iniziative culturali organizzate da Agata Patrizia Saccone, direttrice artistica e presidente di Taomoda. Un evento che conferma la sua centralità nel panorama culturale e creativo italiano, sostenuto da numerosi enti istituzionali e da un pubblico che continua a riconoscergli qualità, visione e coerenza.