MESSINA – Marco Mengoni è pronto a fare tappa in riva allo Stretto per due serate evento che promettono di trasformare lo Stadio “Franco Scoglio” in un’arena musicale a cielo aperto. I concerti, in programma mercoledì 23 e giovedì 24 luglio, rappresentano uno degli appuntamenti più attesi dell’estate messinese, attirando migliaia di spettatori provenienti da tutta la Sicilia e dalla vicina Calabria. Per garantire una mobilità efficiente e sicura, l’azienda trasporti di Messina Atm Spa ha predisposto un piano straordinario di trasporto pubblico, mirato ad agevolare l’afflusso e il deflusso dei partecipanti. L’iniziativa si inserisce nel più ampio obiettivo dell’azienda di incentivare l’utilizzo del trasporto collettivo durante i grandi eventi, riducendo il traffico veicolare e limitando l’impatto ambientale.
Navette dedicate e percorsi potenziati
Nel dettaglio, Atm attiverà due linee speciali di bus navetta che collegheranno i principali punti nevralgici della città con l’area dello stadio San Filippo. Una prima linea partirà dal Viale della Libertà, in prossimità degli sbarchi della Caronte&Tourist, conducendo direttamente allo stadio, mentre la seconda linea, invece, collegherà la stazione centrale e lo ZIR a via Adolfo Celi (ex SS 114), punto di accesso strategico in prossimità del bivio per il “Franco Scoglio”. Le navette saranno operative dalle ore 10.00 fino all’inizio dello spettacolo, previsto per le ore 21.00 e riprenderanno il servizio immediatamente dopo la conclusione, garantendo la copertura fino al completo deflusso del pubblico. Una misura fondamentale per assicurare il rientro sereno degli spettatori, anche in tarda serata.
Biglietti, modalità di acquisto e tariffe
Per usufruire del servizio speciale messo a disposizione dall’azienda messinese, gli spettatori dovranno munirsi di un titolo di viaggio dedicato, valido per andata e ritorno, al costo di 4 euro. Le modalità di acquisto sono molteplici e pensate per soddisfare ogni esigenza. Sarà possibile munirsi del titolo necessario tramite l’App Atm MovUp, nonché sulle piattaforme Money Go, Drop Ticket e Tabnet, oppure presso tutte le rivendite affiliate Sir ubicate nella provincia di Messina e di Reggio Calabria. Sarà inoltre possibile procurarli tramite parcometri installati in diversi punti strategici della città, presso le emettitrici automatiche H24 dislocate nei punti di Santa Margherita, Zir, Villa Dante, Cavallotti, Stazione Centrale, Largo Minutoli, Annunziata e Torre Faro (via Circuito, statua di Padre Pio), oppure direttamente presso i punti vendita Atm, agli imbarchi della Caronte&Tourist e presso la stazione centrale.
L’iniziativa è parte di un più ampio piano coordinato dal comune di Messina, che, in collaborazione con Atm e le forze dell’ordine, punta a gestire in maniera ottimale l’elevata affluenza attesa per il concerto.






