SiciliaSpettacoli
ATTUALITA'

Il Consiglio comunale di Savoca approva mozione per il riconoscimento dello Stato di Palestina

Votazione unanime per chiedere il cessate il fuoco a Gaza e il rispetto del diritto internazionale. Presente anche il Comitato per il sostegno al popolo palestinese

SAVOCA – Il Consiglio comunale di Savoca ha approvato all’unanimità una mozione che chiede il riconoscimento dello Stato di Palestina, il cessate il fuoco a Gaza e il rispetto del diritto internazionale. Il documento è stato condiviso sia dalla maggioranza che dalla minoranza consiliare, con l’obiettivo comune di esprimere vicinanza alla popolazione palestinese e promuovere iniziative di sensibilizzazione.

La presidente del Consiglio, Maria Catena Piazza, ha ringraziato i promotori dell’iniziativa e ribadito l’impegno dell’amministrazione nel sostenere proposte educative rivolte alla cittadinanza, in particolare alle giovani generazioni. Il sindaco Massimo Stracuzzi ha definito il documento “un atto di sensibilizzazione” e ha ringraziato la presidente Piazza e il consigliere Sterrantino per aver curato l’iter della mozione. Il primo cittadino ha inoltre dichiarato che Savoca sarà aperta a iniziative future su questo tema.

Durante la seduta è intervenuto anche il Comitato per il sostegno al popolo palestinese, presente fin da gennaio 2024 sul territorio con attività di informazione e sensibilizzazione. Il comitato ha accolto favorevolmente l’approvazione della mozione, evidenziando le violazioni del diritto internazionale nei territori palestinesi e sottolineando il dovere degli Stati di opporsi all’occupazione e di contribuire alla fine delle ostilità. Il comitato ha annunciato nuove proposte per coinvolgere gli enti locali e sollecitare una maggiore attenzione delle istituzioni.