MESSINA – Disposizioni straordinarie per la viabilità in città in occasione del secondo attesissimo concerto di Marco Mengoni, previsto giovedì 24 luglio, alle 21 allo stadio “Franco Scoglio” di Messina. Il consorzio per le autostrade Siciliane (Cas) ha emanato una nuova ordinanza il 21 luglio scorso, con la quale si stabilisce l’interdizione temporanea al traffico delle rampe di uscita dello svincolo di San Filippo, sulla tangenziale di Messina dell’Autostrada A/20 Messina-Palermo.
Il provvedimento scatta a partire dalle ore 14 del 24 luglio e resterà in vigore fino a cessate esigenze, ovvero al termine dell’afflusso e deflusso dei mezzi legati all’evento musicale, per garantire sicurezza e fluidità del traffico in una zona strategica e spesso congestionata in presenza di grandi manifestazioni.
Accesso consentito solo a mezzi autorizzati e pullman diretti all’evento
Il blocco riguarda tutti i veicoli in uscita dallo svincolo di San Filippo, in entrambe le direzioni di marcia, ma non coinvolge i pullman e i mezzi regolarmente autorizzati che effettuano servizio di trasporto diretto allo stadio. Una misura mirata, adottata per ottimizzare la gestione del traffico veicolare, evitando ingorghi e situazioni di criticità nei pressi dell’impianto sportivo, destinato ad accogliere migliaia di spettatori per il secondo appuntamento live del tour del celebre artista italiano.
Le autorità raccomandano agli automobilisti la massima attenzione alla segnaletica, il rispetto delle prescrizioni indicate dall’ordinanza e, se possibile, l’adozione di percorsi alternativi per evitare rallentamenti e disagi. L’evento, che ha registrato un’enorme partecipazione di pubblico già nella prima serata, si conferma un banco di prova anche per la macchina organizzativa e per i dispositivi di controllo del traffico messi in campo.






