GALLODORO – La Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, ha aggiudicato i lavori di messa in sicurezza di contrada Landro. L’intervento, in base alla graduatoria stilata dagli uffici diretti da Sergio Tumminello, sarà realizzato da un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Dlm Costruzioni srl di Barcellona Pozzo di Gotto, per un importo di 773 mila euro e con un ribasso del 32,4 per cento.
L’abitato di Gallodoro, situato sui monti Peloritani a nord di Taormina, è caratterizzato da movimenti franosi superficiali diffusi, soprattutto nel versante nord-orientale, classificato a rischio molto elevato (R4). Negli ultimi anni, dal 2009 in poi, diversi episodi di caduta massi hanno provocato danni a edifici privati, infrastrutture e alla rete dei sottoservizi. La conformazione del terreno e la presenza di una parete rocciosa sovrastante hanno reso necessarie opere strutturali urgenti.
Il progetto prevede interventi di regimazione idraulica, disgaggio dei blocchi instabili e collocazione di reti paramassi e barriere. Particolare attenzione sarà rivolta al controllo della velocità delle acque che scendono per gravità, attraverso sistemi di drenaggio e convogliamento. È prevista inoltre la posa di una barriera paramassi a valle dell’area, già oggetto di stabilizzazione con rete corticale.






