TAORMINA – Sarà un agosto carico di energia, quello che attende la frazione costiera di Mazzeo, protagonista assoluta di un fitto calendario di eventi che animerà il lungomare per dieci giorni, dal 22 al 31 agosto. L’iniziativa, intitolata “Mazzeo da Vivere” e promossa con convinzione dall’amministrazione comunale di Taormina, si propone come un contenitore dinamico e trasversale di cultura, intrattenimento, enogastronomia e sport, rivolto tanto ai residenti quanto ai numerosi visitatori che in estate affollano la riviera jonica.
Iniziative per tutti i gusti
Il programma prenderà il via giovedì 22 agosto con lo Street Food del Mare, evento che fino al 24 agosto trasformerà il lungomare in una vera e propria passeggiata del gusto, grazie agli stand enogastronomici dedicati alle specialità marinare locali. Tra profumi inebrianti, sapori autentici e specialità tipiche, l’atmosfera sarà impreziosita da musica dal vivo ed animazione, che renderanno l’atmosfera ancora più coinvolgente, in un incontro armonico tra sapori del territorio e convivialità. Nelle stesse giornate, il litorale sarà teatro della Coppa Sicilia di beach volley, competizione sportiva di rilievo che vedrà sfidarsi alcune delle migliori squadre regionali, con sfide spettacolari sulla sabbia ed un pubblico atteso numeroso a fare da cornice.
Cinema sotto le stelle e arte tra i vicoli
Il 25 ed il 26 agosto sarà il turno del Cinema sotto le stelle, con proiezioni gratuite in Piazza Pablo Pino tramite un maxi schermo all’aperto, che offrirà al pubblico la possibilità di godere del cinema sotto il cielo d’estate, in un clima intimo e partecipato.
Segue 27 e 28 agosto, il Mazzeo Art Festival, manifestazione curata in collaborazione con il comitato degli artisti. In queste due giornate, la frazione si trasformerà in un museo diffuso a cielo aperto, popolato da pittori, performer, scultori ed artisti di strada che daranno vita a un’esplosione di creatività, colore ed immaginazione.
Musica, giochi e spettacoli per grandi e piccoli
Dedicata interamente al divertimento dei più piccoli, sarà la giornata del 29 agosto, in cui sono previsti i Giochi in spiaggia, iniziativa pensata per coinvolgere i bambini e le loro famiglie in attività ricreative e giochi all’aria aperta. In serata, spazio al concerto dei Vulkanica, formazione apprezzata per il suo sound travolgente e l’energia sul palco per una serata tutta da ballare. Il 30 agosto si accenderà di magia, prima con lo spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo di Mazzeo, poi con un nuovo live musicale in piazza, per un crescendo di emozioni che condurrà al gran finale.
A chiudere la manifestazione, il 31 agosto, sarà il concerto dei The Sultan of Swings, acclamata tribute band dei Dire Straits, che farà rivivere al pubblico i grandi successi del leggendario gruppo britannico, tra rock, nostalgia e passione.
Una frazione che cambia volto
Il “Mazzeo da Vivere” rappresenta il culmine di un percorso di valorizzazione intrapreso dall’amministrazione comunale attraverso la recente riqualificazione del lungomare, all’introduzione del nuovo piano di viabilità, pensato per migliorare vivibilità e accessibilità. A sottolinearlo è l’assessore Jonathan Sferra: “Abbiamo voluto riservare a Mazzeo un programma estivo che unisca intrattenimento, cultura e valorizzazione del territorio. Mazzeo da Vivere è un’occasione per promuovere la nostra frazione costiera e renderla protagonista di un’estate viva, accogliente e dinamica, capace di attrarre famiglie, giovani e turisti.
Un modello da replicare
Il recente rinnovo della Bandiera Blu è un sigillo di qualità per la frazione Mazzeo, riconoscimento che certifica l’eccellenza ambientale e dei servizi offerti. In quest’ottica, l’iniziativa si inserisce anche come esperimento di buone pratiche da esportare, un modello virtuoso di integrazione tra eventi, promozione del territorio e sostenibilità.






