SiciliaSpettacoli
società

A Roccalumera il mare diventa inclusivo, i Lions Club consegnano una sedia Job alla Croce Rossa

Un gesto di solidarietà per garantire l’accesso in totale sicurezza alla spiaggia ed in acqua, delle persone con disabilità motorie

ROCCALUMERA – Un gesto concreto, compiutosi in un clima cordiale e di sentito impegno civico, frutto di una visione condivisa di cittadinanza attiva ed inclusione sociale, ha scandito i lavori dell’incontro promosso nei giorni scorsi presso la sede della Croce Rossa Italiana di Roccalumera. Al centro dell’iniziativa il tema “Il mare è un diritto di tutti”, scelto come filo conduttore del progetto finalizzato all’inclusione e all’abbattimento delle barriere architettoniche che ancora ostacolano l’accesso al mare per le persone con disabilità.

La giornata ha coinvolto la partecipazione del Dott. Dino Dell’Acqua, presidente del comitato Cri Roccalumera-Taormina, affiancato dal vice presidente regionale della Cri, Ing. Egidio Tuccio, insieme ad un gruppo di volontari ed operatori del Nucleo Opsa (Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua).Tra gli intervenuti, il Dott. Pietro D’Angelo, presidente del Lions Club Roccalumera Quasimodo, accompagnato dalla Prof.ssa Angela Patti, presidente della Zona 8, dai componenti del direttivo Carlo Mastroeni , Nina Morabito e Francesca Bertino , nonché il delegato del governatore per la disabilità Roberto Crisafulli e Giovanna Romolo in rappresentanza del L.C Santa Teresa di Riva. Presenti all’incontro anche due autorevoli figure istituzionali tra cui l’On. Giuseppe Lombardo, sindaco di Roccalumera ed il Dott. Matteo Francilia, sindaco di Furci Siculo.

Un dono che abbatte le barriere, l’accessibilità come diritto

Al centro dell’incontro, la donazione da parte dei Lions di una sedia Job, presidio indispensabile per consentire alle persone con disabilità o difficoltà motorie l’accesso al mare e alla spiaggia in piena sicurezza e autonomia. Il dispositivo, realizzato con materiali resistenti all’acqua salata e dotato di ruote galleggianti, sarà custodito presso la sede della Croce Rossa di Roccalumera-Taormina e potrà essere richiesto dai Comuni vicini con un preavviso di 24-48 ore.

Volontariato e cittadinanza attiva, una rete al servizio del territorio

L’iniziativa ha evidenziato ancora una volta il valore della sinergia tra realtà associative, istituzioni e volontariato. I Lions, da sempre impegnati in progetti di servizio al prossimo, hanno così confermato la loro attenzione alle fragilità del tessuto sociale e la volontà di contribuire attivamente alla costruzione di una società più equa e solidale. Il ringraziamento rivolto ai Lions da parte del Presidente Cri Dell’Acqua è andato ben oltre il semplice gesto: “Un segnale tangibileha dichiarato di come la solidarietà possa trasformarsi in azioni reali, capaci di migliorare la qualità della vita di chi spesso resta ai margini”.

Non meno significativo è stato l’intervento delle autorità civiche, che hanno espresso apprezzamento per un progetto che risponde a un bisogno reale e urgente, quello dell’accessibilità, non solo fisica ma anche sociale e culturale.

Un’estate per tutti, priva di ostacoli

Con la sedia JOB, l’estate a Roccalumera si apre all’inclusione rendendo il gesto di concedersi una giornata al mare, risorsa collettiva, un’esperienza possibile per ogni cittadino, senza distinzioni. Un messaggio forte, che invita a riflettere sull’accessibilità come diritto fondamentale e sull’importanza di politiche pubbliche ed iniziative civiche attente ai soggetti più vulnerabili. Un esempio positivo di come, nel cuore del comprensorio jonico, si possa costruire una rete di solidarietà e partecipazione in grado di fare davvero la differenza.