TAORMINA – Controlli serrati e attività di prevenzione intensificata nei luoghi della movida, questo il bilancio del servizio straordinario condotto lo scorso fine settimana dai carabinieri della compagnia di Taormina, supportati dai militari della squadra di intervento operativo del 12° Reggimento “Sicilia” di Palermo, dispiegati sul territorio per rafforzare le operazioni di sicurezza durante l’afflusso estivo.
Nel mirino dell’arma, i comuni di Giardini Naxos e Taormina, entrambi caratterizzati in questa stagione da una presenza massiccia di turisti e giovani frequentatori di locali notturni, spiagge e aree di aggregazione. Obiettivo dell’operazione, quello di intensificare la vigilanza contro la criminalità comune, contrastare lo spaccio di stupefacenti e garantire maggiore sicurezza alla circolazione stradale.
Controlli a tappeto sulla costa e nella movida
I servizi, disposti con particolare attenzione alle zone costiere ed agli orari serali e notturni, hanno visto l’impiego di numerose pattuglie nei punti nevralgici della vita notturna. Sono stati sottoposti a verifica decine di veicoli e persone, con l’elevazione di diverse sanzioni per violazioni al codice della strada, in particolare per condotte che mettono a rischio la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Nel dettaglio, sono sei le patenti ritirate e altrettanti i veicoli sottoposti a sequestro amministrativo. Un dato che conferma la criticità della circolazione nelle zone turistiche nel periodo di massima affluenza e l’importanza di azioni di controllo capillari e tempestive.
Una denuncia per porto di coltello vietato ed Otto giovani segnalati per uso personale di stupefacenti
Durante le operazioni, i Carabinieri hanno proceduto al controllo di un individuo trovato in possesso di un coltello di genere vietato, facendo scattare immediatamente a suo carico la denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Sul fronte del contrasto al consumo di droga, invece sono stati otto i giovani, tutti di età compresa tra i 22 e i 35 anni, ad essere segnalati alla prefettura di Messina quali assuntori di sostanze stupefacenti. Le perquisizioni personali ed i controlli eseguiti nelle aree maggiormente frequentate dai giovani hanno portato al sequestro di alcune dosi di marijuana e hashish, sostanze inviate al RIS di Messina per le analisi di laboratorio, come da prassi in ambito investigativo.
Presenza dell’Arma rafforzata per tutta l’estate
I controlli, fanno sapere i vertici della compagnia Carabinieri di Taormina, proseguiranno per tutto il periodo estivo, in particolare nei weekend e nelle fasce orarie più critiche. Un presidio attento e costante, dunque, volto a garantire legalità, tutela dei cittadini e prevenzione dei reati in una delle aree più suggestive ma anche più delicate della Sicilia in termini di ordine pubblico.






