SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

Roccalumera, successo per “Le Valli del Mito e della Musica” con Mario Venuti

Ulteriore tappa di prestigio nel progetto promosso dal Gal Taormina Peloritani, tra musica d’autore, showcooking e tradizioni locali

ROCCALUMERA – Una serata all’insegna della musica d’autore e della convivialità ha animato la piazza Santa Maria del Carmelo, trasformatasi in un palcoscenico a cielo aperto per la tappa roccalumerese de “Le Valli del Mito e della Musica”. Protagonista assoluto Mario Venuti, che con il suo stile raffinato e la sua inconfondibile cifra artistica ha conquistato il pubblico, regalando un concerto denso di emozioni, ritmo e atmosfere eleganti.

Grande successo registrato a partire dal tardo pomeriggio, durante il quale la piazza si era riempita di residenti e visitatori, attratti non solo dalla musica ma anche dalle iniziative collaterali. Particolarmente apprezzato lo showcooking della chef Loredana Carere, che ha reinterpretato la tradizione gastronomica locale con tocchi di creatività, proponendo piatti che raccontano il territorio attraverso i sapori. A completare il percorso sensoriale le “casette del gusto”, hanno offerto degustazioni di eccellenze enogastronomiche, simbolo di un’identità che il progetto del Gal Taormina Peloritani punta a promuovere.

Le voci delle istituzioni

La serata ha visto la partecipazione del vicesindaco di Roccalumera, Antonio Garufi, che ha parlato di “un momento di condivisione e bellezza capace di mostrare le potenzialità del territorio in termini di accoglienza, cultura e partecipazione. Sulla stessa linea l’assessore Angela Puglisi, che ha sottolineato “l’entusiasmo della comunità e l’orgoglio di far parte di un percorso che unisce tradizioni e comunità locali”.

Il sindaco di Roccalumera Giuseppe Lombardo, seppur impegnato all’assemblea regionale siciliana, ha comunque voluto far arrivare il suo messaggio: “Anche se non presente fisicamente, ho seguito con orgoglio la serata. Eventi come questo danno nuova vita alla nostra comunità e valorizzano cultura, musica e tradizione. Un grazie al Gal e a tutti coloro che rendono possibile questa iniziativa di promozione territoriale”.

A tirare le somme è stato il presidente del Gal Taormina Peloritani, Antonio Bonfiglio: “Ogni tappa dimostra la capacità del progetto di coinvolgere le comunità, valorizzando identità locali e saperi. Valli del Mito e della Musica non è soltanto una rassegna, ma un’idea condivisa di sviluppo sostenibile e radicamento culturale”.

Prossime tappe

Il viaggio di “Le Valli del Mito e della Musica” non si ferma, venerdì 8 agosto, l’iniziativa approderà a Letojanni, per una serate all’insegna della musica dal vivo, tradizioni popolari e percorsi enogastronomici, per continuare a intrecciare note, sapori e tradizione in un unico grande racconto collettivo.