SiciliaSpettacoli
Attualità

Romagnoli, l’imprenditore orlandino che porta la Sicilia nel cuore della scena energetica europea

Il progetto punta a rafforzare, entro novembre 2025, la rete logistica ed aprire nuove prospettive nella distribuzione di idrocarburi e biocarburanti

CAPO D’ORLANDO – Radici siciliane e visione internazionale, con questo binomio, Massimo Romagnoli, imprenditore originario di Capo d’Orlando, porterà la sua azienda, la Dks Fuels Solution, al centro della scena energetica europea, proiettandola verso un nuovo livello di crescita. L’obiettivo, prevede, l’inaugurazione, entro novembre 2025, di tre nuovi hub logistici in Germania, precisamente ad Amburgo, Rostock e Duisburg, che si aggiungeranno ai depositi già operativi a Mannheim e Wilhelmshaven. Un potenziamento che consentirà alla società di garantire una distribuzione ancora più rapida ed efficiente di idrocarburi e biocarburanti lungo le principali rotte commerciali del continente.

Il piano di sviluppo in Germania ed in Europa

L’espansione nel cuore dell’Europa non è frutto del caso, in quanto la Germania rappresenta uno snodo cruciale per i flussi energetici del continente e, rafforzare la presenza in questo mercato, influisce al tempo stesso, sul consolidamento dell’intera catena logistica dell’azienda. “Le mie radici siciliane mi hanno insegnato determinazione e affidabilità – ha dichiarato Romagnoli. – Espandere un’azienda in un mercato competitivo come quello tedesco è una sfida che affronto con lo stesso spirito con cui la mia terra affronta le difficoltà, con orgoglio e visione”.

Una visione che si traduce in un piano industriale 2025–2027 ambizioso con in previsione l’apertura di 100 nuovi distributori in Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Austria, Grecia ed in Sicilia, un ampliamento delle capacità di stoccaggio ed incremento dell’offerta di biocarburanti.

Innovazione e sostenibilità

La DKS Fuels Solution si è già distinta nel settore per l’introduzione di carburanti all’avanguardia, come il Diesel EN 590 10 ppm e l’HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), combustibile rinnovabile di ultima generazione. A ciò si aggiunge il progetto DKS GreenFuel+, un’iniziativa che integra calcolo, certificazione e compensazione della carbon footprint, con l’obiettivo di ridurre in maniera concreta l’impatto ambientale della distribuzione energetica.

Questa scelta strategica conferma la volontà di Romagnoli di posizionare l’azienda non solo come operatore logistico affidabile, ma anche come player di riferimento nell’energia sostenibile, capace di coniugare efficienza e responsabilità ambientale.

Le radici siciliane e il legame con il territorio

Nonostante l’orizzonte europeo, l’imprenditore orlandino non dimentica il legame con la sua terra. È previsto per i prossimi mesi un tour in Sicilia, con tappe significative alla raffineria di Milazzo e in altri impianti dell’isola, con l’obiettivo di avviare collaborazioni che possano unire il know-how internazionale dell’azienda con le realtà produttive locali. La vicinanza alla comunità si esprime anche attraverso il sostegno allo sport, l’azienda è sponsor ufficiale dell’ASD Orlandina Calcio e della sua scuola calcio, impegno che garantisce gratuitamente l’attività sportiva a oltre cento giovani atleti del territorio.

Un percorso, quello intrapreso dall’imprenditore, che unisce ambizione e appartenenza e che proietta l’azienda tra i protagonisti della nuova stagione energetica europea, senza mai perdere il legame con la sua identità siciliana.