SiciliaSpettacoli
attualità

Rifiuti a Taormina, De Luca replica in Consiglio: “Nessuna improvvisazione, obiettivi certi”

Il sindaco difende il nuovo sistema di raccolta differenziata: consegne in corso, servizio a regime entro settembre. “Attacchi strumentali contro la città”

TAORMINA – L’ultima seduta del Consiglio comunale è stata occasione per il sindaco Cateno De Luca di intervenire sulla gestione della raccolta differenziata e chiarire la linea dell’amministrazione. Il primo cittadino ha respinto con decisione alcune affermazioni apparse sulla stampa nazionale. “Non accetto che l’immagine di Taormina venga sporcata da dichiarazioni strumentali e offensive. Leggere sul Corriere della Sera che i cittadini sarebbero costretti a conferire i rifiuti ‘tra ubriachi e drogati’ è inaccettabile e lesivo della nostra comunità. Questo non è dibattito politico, ma un attacco gratuito che respingo con forza”.

Il sindaco ha illustrato lo stato di avanzamento del percorso che punta a rivoluzionare il servizio entro l’autunno. La consegna dei mastelli per le utenze domestiche e dei carrellati per quelle non domestiche è già in corso e si punta a raggiungere entro fine settembre l’80% delle utenze. Una volta centrato l’obiettivo, l’Asm avrà circa dieci giorni per riorganizzare il servizio, modificando orari e modalità di conferimento. “Ho stimato il 30 settembre come data entro la quale potremo attuare i nuovi orari, ma se raggiungeremo prima l’80% saremo pronti ad anticipare. Non si tratta di capricci politici: stiamo rivoluzionando un sistema in soli due anni, senza tempi morti e con la massima trasparenza verso cittadini e consiglieri”.

De Luca ha rivendicato la costante disponibilità al confronto. Ogni lunedì pomeriggio riceve personalmente contribuenti e residenti, spiegando tempi e modalità della transizione anche a chi è stato sanzionato. Ha inoltre ricordato di avere incontrato una rappresentanza di cittadini già tra luglio e agosto, prima della nascita del comitato, contestando quindi le accuse di scarsa condivisione.

Il sindaco ha poi parlato delle criticità emerse con il censimento avviato durante la consegna dei mastelli: “Stiamo scoprendo situazioni delicate, come false residenze per eludere le imposte e attività di affittacamere abusive che cercano di sottrarsi al controllo. È chiaro che man mano che portiamo alla luce queste irregolarità si inneschino reazioni e tentativi di fomentare malcontento”.

Infine, un passaggio diretto al comitato cittadino: “Ringrazio il Comitato per avere posto una questione reale e condivisibile, che l’amministrazione ha sempre riconosciuto. Desidero al tempo stesso esprimere la mia solidarietà nei loro confronti, perché sono stati – inconsapevolmente o meno – strumentalizzati da forze politiche e da ambienti che hanno approfittato di un’iniziativa di civiltà per sferrare un attacco al sindaco e alla città di Taormina, restituendo un’immagine distorta che nulla ha a che vedere con la nostra realtà quotidiana”.