SiciliaSpettacoli
ATTUALITA'

De Luca accoglie in Municipio il comandante della stazione carabinieri di Taormina

Il primo cittadino ha dato il benvenuto a Palazzo dei Giurati al luogotenente Orazio Sciacca, subentrato dopo la scomparsa di Daniele Settimo

TAORMINA – Visita istituzionale al Palazzo dei Giurati per il nuovo comandante della stazione carabinieri di Taormina, il luogotenente Orazio Sciacca, accolto dal sindaco Cateno De Luca. L’incontro ha segnato una rinnovata collaborazione tra l’Arma e l’Amministrazione comunale dopo l’insediamento di Sciacca, avvenuto lo scorso 12 agosto.

“Benvenuto al nuovo comandante di Taormina – ha dichiarato De Luca –. Oggi ho avuto il piacere di accogliere in municipio il luogotenente Sciacca, che raccoglie il testimone lasciato dal compianto Daniele Settimo, al quale va ancora oggi il nostro pensiero e il nostro ringraziamento”. Il sindaco ha poi rivolto al nuovo comandante gli auguri di buon lavoro, esprimendo fiducia nella sua capacità di rafforzare la presenza dell’Arma sul territorio.

Sciacca, 49 anni, originario del Catanese, ha alle spalle una carriera consolidata nei reparti territoriali. Dopo aver guidato diverse stazioni nell’hinterland etneo, negli ultimi tre anni ha ricoperto a Roma l’incarico di capo segreteria al I Reparto del Comando generale dell’Arma. La sua nomina alla guida della Stazione Carabinieri di Taormina, che ha competenza anche sul comune di Castelmola, arriva a seguito della scomparsa, a metà maggio, del luogotenente Daniele Settimo.

Il nuovo comandante era stato accolto nelle scorse settimane dal capitano Domenico Tota, comandante della Compagnia, e dai militari della Stazione taorminese. Nel corso dell’incontro in municipio, Sciacca ha manifestato la volontà di “lavorare in piena sinergia con le istituzioni locali e con la comunità, per garantire sicurezza e vicinanza a cittadini e turisti”. Una linea d’azione che, nelle intenzioni, punta a coniugare continuità con il lavoro svolto in passato e rinnovato impegno verso le esigenze di una città a forte vocazione turistica.