S. TERESA DI RIVA – La Jonica Volley Santa Teresa di Riva è pronta ad affrontare una nuova avventura che segna il ritorno della Serie B maschile in città dopo trent’anni. Una promozione storica, frutto della solidità societaria, della competenza dello staff tecnico e della determinazione degli atleti, in gran parte confermati e affiancati da innesti di qualità. Questa settimana la squadra si raduna per l’inizio degli allenamenti, dopo un periodo di condizionamento personalizzato, alternando lavoro in palestra e in sala pesi in vista di un campionato che si preannuncia tra i più competitivi degli ultimi anni. Alla guida della società resta il presidente Carmelo Spinella, affiancato dal general manager Francesco Cicala, dalla vicepresidente Anna Maria Spinella e dai nuovi dirigenti Nello Liotta e Davide Cioffi, quest’ultimo in veste di direttore operativo. A completare l’organico dirigenziale la responsabile comunicazione e team manager Alessandra Puglisi. In panchina confermato coach Sebastiano Patti, vincitore della promozione e della Coppa Sicilia, supportato dal preparatore atletico Marcello Nicolosi, reduce da un prestigioso diploma nazionale, e dallo scoutman Mimmo Crupi, che dividerà la stagione tra Jonica e Pvt Modica in Serie B1 femminile.
Il roster 2025-2026 unisce esperienza, gioventù e internazionalità. Tra le conferme spiccano il capitano Maurizio Schifilliti, il centrale Gianluca Schipilliti, i giovani Luigi Passari e Gianmarco Cicala, oltre al gruppo di schiacciatori Andrea Alaimo, Giuseppe Mastronardo, Fabio Remo e Andrea Chiesa. Tra i nuovi arrivi figurano l’opposto Mirko Testagrossa, il centrale Yuri Testagrossa e l’argentino Lucas Galdini, proveniente dal Boca Juniors. A loro si aggiungono i giovani Francesco Michelangeli e Marco De Santis, mentre il ritorno del libero Francesco Salomone riporta in squadra un volto ben conosciuto.
“A Santa Teresa – esordisce il presidente Spinella – ritorna la Serie B maschile dopo circa trent’anni: per noi è una storia che si rinnova e al tempo stesso una grande scommessa. Ci attende una stagione entusiasmante e impegnativa, ma con una dirigenza strutturata, uno staff di valore e un gruppo motivato siamo convinti di poter onorare al meglio questa categoria. Mi auguro che il pubblico continui a sostenerci con la stessa passione dimostrata lo scorso anno”.
Sulla stessa linea il general manager Cicala: “La promozione – rimarca – è il frutto di un lavoro costante fatto insieme al presidente e a tutta la società. Ora affrontiamo la Serie B con entusiasmo e responsabilità, con l’obiettivo di difendere la categoria e continuare a coltivare il nostro settore giovanile, che resta l’essenza del nostro progetto”.






