TAORMINA – Nel segno della memoria e della cultura, il teatro Antico si prepara a rendere omaggio ad Andrea Camilleri, maestro della letteratura italiana, nel centenario della sua nascita. Due serate, il 5 e il 6 settembre 2025, trasformeranno l’antico palcoscenico in un crocevia di immagini, note e voci, per celebrare un intellettuale che ha saputo raccontare la Sicilia e l’Italia con sguardo autentico e universale.
L’omaggio di Taormina Arte
A voler fortemente questo appuntamento è stata la fondazione Taormina Arte Sicilia, che attraverso le parole della direttrice artistica Gianna Fratta ha delineato l’intento dell’iniziativa: “offrire uno spaccato a 360 gradi dell’artista sincero e poliedrico, dell’intellettuale che continuerà a essere amato per il talento e per la sua capacità di raccontare”. Un omaggio che non si afferma come esclusiva celebrazione, ma che propone una rilettura critica e affettiva di un percorso che ha lasciato un segno indelebile nella cultura contemporanea.
Venerdì 5 settembre: il documentario e le canzoni di Montalbano
La prima serata, il 5 settembre alle 21.00 si aprirà con l’anteprima assoluta di Camilleri 100, documentario firmato da Francesco Zippel, coprodotto da Rai Documentari e Quoiat, che raccoglie le testimonianze di attori, scrittori e amici che hanno condiviso con Camilleri il percorso artistico e umano. Da Luca Zingaretti, volto del celebre commissario Montalbano, a Michele Riondino, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni e Fiorello. Una tessitura di ricordi, aneddoti e riflessioni che culminano con la voce dello stesso Camilleri, in un racconto corale che restituisce l’immagine viva di un narratore capace di attraversare i linguaggi.
Dopo la proiezione, il palcoscenico si presterà ad accogliere il concerto Zara Zabara, Canzoni per Montalbano di Olivia Sellerio, autrice ed interprete dei brani che hanno accompagnato la serie televisiva ispirata ai romanzi camilleriani, guiderà un ensemble di musicisti siciliani. Al suo fianco ospiti d’eccezione come Roberto Gervasi alla fisarmonica e Roberto Izzo al violino, in un intreccio di sonorità che evocano atmosfere mediterranee e suggestioni narrative.
Sabato 6 settembre: “Camilleri allo specchio”
Nel giorno esatto del centenario, sabato 6 settembre alle 21.00, il teatro si farà specchio di parole e note con il concerto-reading Camilleri allo specchio. Protagonista musicale sarà la suite sinfonica di Franco Piersanti, autore delle colonne sonore de Il Commissario Montalbano, che dirigerà l’orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Ad intervallare i momenti musicali, le voci di Sonia Bergamasco, Alessio Boni, Donatella Finocchiaro e Massimo Venturiello restituiranno al pubblico testi meno noti dello scrittore, pubblicati sulle pagine di Micromega, accanto a memorie personali e testimonianze del legame umano e artistico con il maestro. Una drammaturgia di parole e musica che intende restituire la profondità di un autore capace di alternare leggerezza e impegno civile, ironia e introspezione.
La forza di un’eredità
Il doppio appuntamento taorminese non è solo celebrazione, ma anche riflessione sul lascito di Camilleri. La sua opera, radicata nella lingua e nei paesaggi della Sicilia, ha saputo parlare al mondo intero, conquistando platee televisive e lettori di ogni latitudine. L’omaggio al teatro Antico di Taormina diventa dunque occasione per riaffermare la vitalità di un autore che continua ad interpellare presente e futuro, con la forza di una scrittura che unisce memoria e modernità.






