SiciliaSpettacoli
tennis

Ct Vela Messina al via della Serie A1 di tennis: debutto il 5 ottobre sui campi del Sassuolo

I messinesi nel girone 2 con Santa Margherita Ligure e Perugia: per la squadra di Spatari un cammino subito in salita

MESSINA – Sorteggiati i gironi del campionato di Serie A1 di tennis maschile che prenderà il via domenica 5 ottobre. Per il Circolo del Tennis e della Vela di Messina, presieduto da Tato Spatari, si tratta dell’ottava partecipazione consecutiva al massimo torneo nazionale a squadre, impreziosita dal titolo tricolore conquistato nel 2023. La formazione dello Stretto è stata inserita in un raggruppamento di ferro, il girone 2, insieme a Santa Margherita Ligure, Sporting Club Sassuolo e Junior Perugia.

Un cammino subito in salita per Tabacco e compagni, attesi all’esordio dal confronto in trasferta contro lo Sporting Sassuolo. Una sfida durissima, considerata la presenza tra gli emiliani di big del calibro di Holger Rune, Marton Fucsovics e Luca Nardi, oltre a nomi di spessore come Federico Arnaboldi, Federico Bondioli e Marco Cecchinato. Santa Margherita Ligure, dal canto suo, potrà contare su Fabio Fognini, Andrea Vavassori e Andrea Pellegrino, mentre Perugia schiererà Francesco Passaro.

Il Ct Vela ha confermato l’ossatura della passata stagione, inserendo tre nuovi innesti: lo svizzero Jakub Paul, numero 288 del ranking Atp, l’italo-argentino Franco Ribero e il giovane Benito Massacri. Saluta invece Franco Emanuel Egea. Rimangono punti di riferimento Frederico Ferreira Silva, Jorda Sanchis, Gerald Melzer e i fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, affiancati da una folta rappresentanza messinese cresciuta nel vivaio del circolo. A guidare il gruppo sarà il capitano Ciccio Caputo, insieme al presidente Spatari, al vice Alberto Vermiglio, al direttore sportivo Umberto Weigert e al fisioterapista Antonio Savasta.

Il regolamento resta invariato: sedici squadre suddivise in quattro gironi da quattro. La prima di ogni gruppo accederà ai playoff scudetto, la seconda resterà in A1, mentre terza e quarta giocheranno i playout per la salvezza.