SiciliaSpettacoli
multimedia

INTERVISTE Volley serie A2/F. Akademia Messina, la nuova stagione prende forma al Monte di Pietà

Presentazione ufficiale in uno dei luoghi simbolo della città, tra entusiasmo e dichiarazioni dei protagonisti

MESSINA – Eleganza, emozioni e partecipazione hanno fatto da cornice alla presentazione della nuova stagione della Akademia Sant’Anna Messina, ospitata al Palazzo del Monte di Pietà. Uno dei luoghi più suggestivi della città ha accolto atlete, staff, istituzioni e tifosi per un momento che ha assunto i tratti di una vera festa collettiva, carica di attese e ambizioni.

Il presidente Fabrizio Costantino ha aperto la serata sottolineando il valore del progetto sportivo: “Ogni anno è sempre un’emozione carica di traguardi raggiunti e obiettivi da perseguire, voglia di ripartire insieme per dare lustro al territorio di Messina e della nostra meravigliosa terra di Sicilia”. A testimoniare la vicinanza delle istituzioni erano presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore Massimo Finocchiaro, la presidente della Messina Social City Valeria Asquini, il presidente della Fipav Sicilia Antonio Locandro e il presidente del Comitato territoriale Fipav Messina Alessandro Zurro.

Ferrara: “Vice-capitana per la prima volta, voglio imparare da Carcaces”

Grande protagonista della serata Martina Ferrara, pronta a indossare i gradi di vice-capitana oltre al ruolo di libero: “Sarà la prima volta per me – ha detto –. Affiancare una giocatrice del calibro di Kenia Carcaces è un onore, voglio imparare da lei tutto quello che posso. Ho iniziato come attaccante, non pensavo di diventare libero, ma questo cambiamento mi ha fatto crescere. Oggi sento l’entusiasmo della città e il calore di chi ci sostiene”.

Sulla crescita del gruppo è intervenuto anche l’head coach Fabio Bonafede: “Tanto ritmo e voglia di mettersi in mostra. Coordinare i talenti è una delle sfide più difficili, ma le ragazze hanno iniziato a fare squadra in maniera naturale. Allenare in Sicilia ha un sapore speciale: divento sempre il primo tifoso della squadra che guido”.

Costantino: “Un’A2 sempre più competitiva, pronti a rappresentare la Sicilia”

Sul futuro della squadra, Costantino ha evidenziato il livello della Serie A2: “Ogni anno è più competitivo – chiosa – ma noi cercheremo di essere pronti per portare in alto il nome di Messina e della Sicilia. Ci aspettano tante partite difficili e tanti viaggi, ma sempre con lo spirito di chi vuole rappresentare la propria terra in tutta Italia”.

La scelta di puntare sul volley femminile non è casuale: “Regala uno spettacolo autentico – ha concluso –. Ogni punto è combattuto, ogni azione è sudata. È questo il motivo per cui crediamo in queste ragazze e in questo progetto”.