SiciliaSpettacoli
messina

Lavori di manutenzione alla stazione di Messina Centrale, modifiche sulla circolazione dei treni regionali

Dal 17 al 23 settembre e dal 10 al 13 ottobre previsti rimodulazione della circolazione, cancellazioni e bus sostitutivi sulle linee di Messina, Giampilieri, Catania e Palermo

MESSINA – Importanti interventi di manutenzione straordinaria interesseranno la stazione di Messina Centrale, con conseguenti modifiche alla circolazione ferroviaria. A comunicarlo è Trenitalia, che ha reso noto come i lavori si svolgeranno in due fasi distinte, una prima dal 17 al 23 settembre ed una seconda dal 10 al 13 ottobre. L’intervento comporterà variazioni d’orario, cancellazioni e sostituzioni parziali di alcuni treni del servizio Regionale con autobus, in particolare quelli in servizio lungo la Linea ferroviaria Messina-Palermo, sulla relazione ferroviaria Messina-Giampilieri e sulla linea ferroviaria Messina-Catania, assi portanti dei collegamenti ferroviari tra la costa tirrenica e quella ionica della Sicilia.

Informazioni e assistenza ai viaggiatori

La rimodulazione temporanea del traffico ferroviario è stata predisposta per consentire lo svolgimento in sicurezza di lavori che si preannunciano complessi e delicati, destinati a migliorare le prestazioni della rete e a ridurre i disagi futuri. La società ferroviaria ha già provveduto ad aggiornare tutti i canali di vendita ed informazione, così da rendere consultabili in tempo reale i nuovi orari e i treni interessati dalle modifiche. I viaggiatori potranno contare anche su un presidio più numeroso di personale nelle stazioni e riceveranno aggiornamenti tramite sms, e-mail e notifiche sull’app ufficiale, un servizio che sarà attivo per chi acquista biglietti digitali anche presso le biglietterie fisiche. Per agevolare la programmazione dei propri spostamenti, sarà inoltre possibile attivare sull’app le notifiche Smart Caring, ricevendo così informazioni personalizzate sullo stato della circolazione e sulle eventuali variazioni dell’ultimo minuto.

Un investimento per la sicurezza e l’efficienza

L’operazione di manutenzione straordinaria si inserisce in una più ampia strategia di interventi che mira a potenziare l’affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria siciliana, garantendo standard più elevati di regolarità e puntualità. In una città come Messina, che rappresenta un nodo essenziale nei collegamenti tra l’area ionica e quella tirrenica e costituisce la porta d’ingresso al sistema ferroviario dell’isola, l’investimento assume un valore strategico non solo per la mobilità quotidiana, ma anche per lo sviluppo economico del territorio.

Nonostante i disagi temporanei che inevitabilmente ne deriveranno, Trenitalia assicura il massimo impegno per limitare l’impatto sugli spostamenti dei pendolari e dei viaggiatori, confidando che i benefici a lungo termine, possano restituire un servizio più efficiente e sicuro a tutta l’utenza.