TAORMINA – Il Comune di Taormina ha aderito a “Light Up for Mito”, iniziativa mondiale promossa da International Mito Patients e sostenuta in Italia da MioMito Odv, accendendo di verde i propri luoghi simbolici la sera del 20 settembre 2025. Un gesto semplice e potente, pensato per rendere visibili patologie rare ancora poco note e per ribadire il ruolo decisivo della diagnosi precoce. “Con la nostra illuminazione abbiamo voluto mandare un segnale di vicinanza ai pazienti e alle loro famiglie, e ribadire l’importanza della ricerca e della diagnosi precoce”. “Un gesto simbolico che lega Taormina alle grandi città del mondo in un abbraccio luminoso di solidarietà e speranza”.
L’iniziativa e il messaggio
Ogni anno, nella terza settimana di settembre, centinaia di monumenti nel mondo si illuminano di verde per la campagna “Light Up for Mito”. L’obiettivo è triplice: accendere l’attenzione su malattie mitocondriali poco conosciute, dare voce alle famiglie che convivono con disabilità importanti, sostenere ricerca e percorsi diagnostici rapidi. Le malattie mitocondriali sono disturbi genetici che compromettono la capacità delle cellule di produrre energia e possono interessare diversi organi e tessuti a qualsiasi età, con quadri clinici molto variabili. Non esiste una cura definitiva; per questo informazione, diagnosi tempestiva e presa in carico multidisciplinare restano fondamentali per migliorare la qualità di vita. In Italia MioMito Odv è in prima linea: sostiene i pazienti e i caregiver, promuove progetti e collabora con realtà di eccellenza come l’Istituto Carlo Besta di Milano, rafforzando una rete che unisce sanità, enti locali e comunità.
La rete globale e i luoghi illuminati
I siti che aderiscono entrano nella mappa internazionale di Imp, accanto a metropoli come New York, Sydney, Londra e Tokyo. Per l’edizione 2025, oltre a Taormina, figurano il grattacielo Pirelli e il palazzo della Regione Lombardia a Milano, il Comune di Messina, il Comune di Agrigento, la fontana di piazza delle Aquile a Castroreale, il Castello federiciano di Borgo Montalbano Elicona, il Palazzo Normanno di Milazzo, l’Auditorium comunale di piazza S. Antonino a Castelmola, il palazzo municipale di Ferla, Villa Besozzi Casati a Cologno Monzese, la fontana di piazza Roma a Brugherio e la fontana di piazza Unità d’Italia a Vimodrone. La Sicilia è fortemente rappresentata grazie al lavoro delle amministrazioni locali e alla spinta di associazioni e cittadini che hanno fatto del verde mito un segno riconoscibile di solidarietà.






