SiciliaSpettacoli
Nuove uscite

“Niente da dire” il nuovo singolo di Levante, la cantautrice nata a Caltagirone

Non avere nulla da dire, non significa non prendere una posizione, ma piuttosto avere già espresso tutto attraverso le azioni

Claudia Lagona, conosciuta da tutti come Levante, è un’artista poliedrica, autrice di romanzi e di brani che spaziano dall’introspezione alle canzoni d’amore. Nata a Caltagirone, ma è cresciuta a Palagonia, nel 1996 subisce la perdita del padre, e a 14 anni, nel 2001, si trasferisce con la madre e i suoi fratelli da Palagonia a Torino.

Levante è una cantautrice con all’attivo cinque album di grande successo “Manuale distruzione” (2014), “Abbi cura di te” (2015), “Nel caos di stanze stupefacenti” (2017), “Magmamemoria” (2019), “Opera Futura” (2023). Per Rizzoli ha pubblicato i romanzi Se non ti vedo non esisti (2017), Questa è l’ultima volta che ti dimentico (2018) e E questo cuore non mente (2021) e il libro di poesie “Opera quotidiana” (2024).

Il nuovo singolo è stato presentato in anteprima live, in un’esibizione in cui ha mostrato la sua maturità espressiva.

Niente da dire” è una riflessione sul silenzio come scelta consapevole, sul valore dei gesti rispetto alle parole. Non avere nulla da dire, non significa non prendere una posizione, ma piuttosto avere già espresso tutto attraverso le azioni, i dettagli, le presenze silenziose che parlano più di mille frasi.

“Ed è strano ma in effetti non ho niente da dire
Ferme sulla lingua
Le mie parole si sciolgono nel nulla
Chissà perché
E scusa, non vorrei nemmeno farti soffrire
Non so fare finta
Le mie parole
Si sciolgono nel nulla
Chissà perché”