SiciliaSpettacoli
SOCIETA'

Giardini. Premio Azione cattolica: annunciati i vincitori, cerimonia il 12 ottobre a Taormina

Riconoscimenti a Andrea Monda, all’associazione “Annalisa Durante”, al maestro Mario Galeani e al sociologo Luigi Frudà. Appuntamento alle 18.30 al Baglio dei Principi di Spadafora

GIARDINI NAXOS – Fede, legalità, cultura. La nona edizione del Premio Azione cattolica Giardini Naxos mette al centro quattro storie che parlano al territorio e al Paese. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre alle 18.30, nella cornice del “Baglio dei Principi di Spadafora” a Taormina. I premi 2025 andranno ad Andrea Monda, direttore de “L’Osservatore Romano” e scrittore; all’associazione “Annalisa Durante”, motore del progetto “Zona Ntl” a Forcella su Napoli, turismo e legalità; al maestro Mario Galeani, pianista di fama internazionale; a Luigi Frudà, già ordinario di Metodologia e tecniche della ricerca sociale e direttore del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione alla Sapienza di Roma, saggista e autore.

Origine e profilo del Premio

Il Premio Azione cattolica Giardini Naxos – “vita ecclesiale | impegno sociale e politico | arte e cultura” nasce nel 2017 da un’intuizione del consiglio parrocchiale dell’associazione giardinese durante le celebrazioni per i 90 anni dell’Azione cattolica nella chiesa madre “Santa Maria Raccomandata”. Quella di Giardini Naxos è tra le realtà più antiche dell’arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela. L’istituzione del riconoscimento ha voluto fissare nel tempo la presenza dell’Ac in città e nel territorio diocesano, articolando tre ambiti: impegno ecclesiale, impegno sociale e politico, impegno artistico e culturale. L’iniziativa è patrocinata dall’arcidiocesi e dal Comune di Giardini Naxos, che ne hanno riconosciuto il valore e incoraggiato il percorso di crescita.

L’albo d’oro e il legame con il territorio

Dalla prima edizione il Premio ha raccolto un parterre di personalità e realtà significative. Il debutto ha visto i riconoscimenti all’onorevole Ernesto Preziosi per la promozione dell’associazione “Argomenti 2000”, a Roberto Falciola per l’opera di vice postulatore della causa di canonizzazione del Beato Pier Giorgio Frassati, al cavaliere Antonino Buda per l’impegno nella cultura popolare siciliana e per aver portato il nome di Giardini Naxos nel mondo. Negli anni si sono aggiunti il dottor Angelo Sicilia, creatore dei “Pupi antimafia”, l’Ufficio diocesano Migrantes di Messina, il giornalista e scrittore Pierluigi Vito (Tv2000), il professor don Rocco D’Ambrosio fondatore dell’associazione “Cercasi un fine”, Antonella Ferrara presidente del festival Taobuk, il professor Luigino Bruni ideatore della “Economy of Francesco”, padre Antonio Spadaro direttore de “La Civiltà Cattolica”, il dottor Giuseppe Antoci autore del “Protocollo Antoci”, fratel Paolo Benanti teologo e studioso dell’impatto del Digital Age, il reporter internazionale Nello Scavo e la giornalista di guerra Barbara Schiavulli, il Coordinamento delle teologhe italiane, il maestro Giuseppe Gullotta, padre Giulio Albanese missionario comboniano, accademico e giornalista, l’associazione “Sulle nostre gambe” e Teatre De Gart. Accanto ai nomi nazionali, il Premio ha valorizzato l’ambito locale con l’associazione musicale “C. Puglia” di Giardini Naxos, vera officina di musicisti e luogo di formazione artistica e sociale, e con il festival delle narrazioni e del libro “Naxoslegge”.

“È un’iniziativa che ci rende ancora una volta molto orgogliosi – dicono dal consiglio parrocchiale –. L’abbiamo donata alla città di Giardini Naxos e alla nostra Chiesa locale, alla nostra associazione e al suo futuro, nella memoria di quanti nel 1927 – con lungimiranza e sguardo profetico – fondarono il primo circolo di Gioventù cattolica nella chiesa madre”. Come da tradizione, ai premiati sarà consegnata una medaglia in argento 925‰, realizzata artigianalmente in esclusiva per l’associazione giardinese: da un lato il logo dell’Azione cattolica, dall’altro la dicitura “Ac Giardini Naxos”.