SiciliaSpettacoli
Taormina

INTERVISTA. Un viaggio sensoriale alla scoperta della mixology tra i “Giardini di Taormina”

L’esordio della Taormina Cocktail Week raccontato da Claudio Adelfio, una competizione internazionale tra bartender

IN COLLEGAMENTO SU OVER THE POP, PROGRAMMA RADIOFONICO CONDOTTO DA SOPHIA FILISTAD, IL DIRETTORE EDITORIALE DI RADIO TAORMINA CARMELO CASPANELLO ED IL BAR MANAGER DEL BELMOND GRAND HOTEL TIMEO, CLAUDIO ADELFIO

TAORMINA – Dal 2 al 5 ottobre 2025 debutta in città la prima edizione della Taormina Cocktail Week, un appuntamento che intreccia cultura, ospitalità ed eccellenza enogastronomica destinato a diventare appuntamento di riferimento per la mixology internazionale e per la valorizzazione del territorio. L’esordio dell’iniziativa è stato raccontato in diretta durante la puntata di Over the Pop condotta da Sophia Filistad, attraverso un collegamento esclusivo in diretta da Taormina con il direttore editoriale di Radio Taormina, Carmelo Caspanello in compagnia di Claudio Adelfio, bar manager del Belmond Grand Hotel Timeo, che ha presentato ed introdotto agli ascoltatori i contenuti e gli obiettivi di questa prima edizione.

Le origini del progetto

L’evento nasce dal format Cocktail Week, ideato nel 2019 sul Lago di Como dalla giornalista del settore del lusso Annalisa Testa e successivamente approdato nel 2022 a St. Moritz. Con la stessa visione, Taormina è stata scelta come nuova tappa, con l’intento di richiamare l’attenzione sul mondo del bar e della mixology all’interno di un palcoscenico di prestigio.

Location d’eccellenza

Il calendario in questa prima edizione, toccherà 15 tra le strutture più iconiche della città, che diventeranno teatro di eventi, degustazioni e masterclass. Coinvolti il Bar Timeo del Grand Hotel Timeo, Belmond Hotel, che ospiterà il gran finale del 5 ottobre, il Bar Sant’Andrea di Villa Sant’Andrea, protagonista di un appuntamento speciale in collaborazione con il Kulm Country Club di St. Moritz. A dare energia alla movida cittadina sarà il Morgana Cocktail Club, con il progetto musicale Somewhere in Cuba di Moët Hennessy Italia.

Accanto a questi spazi esclusivi, partecipano anche l’Hotel Metropole Taormina, il Mazzarò Sea Palace, l’Atlantis Bay, il Médousa Bistrot & Suites, il Ristorante Nunziatina, il Daiquiri Cocktail Bar, il Blu Sky Bar di Palazzo Vecchio, lo storico Wunderbar Caffè, Le Bar Louis Vuitton e il Dolce&Gabbana Mocambo Bar.

Programma e competizione

Come spiegato dal bar manager del Belmond Grand Hotel Timeo, Claudio Adelfio, il 2 ottobre è previsto il grand opening nei giardini del San Domenico Palace, mentre nella giornata successiva, venerdì 3 ottobre, l’attenzione si sposterà al Grand Hotel San Pietro, dove si terrà la competizione ufficiale che vedrà in gara i bartender delle 15 attività coinvolte. La giuria internazionale composta da Anthony Poncier, Lorenzo Mancusi e Alfonso Califano eleggerà il miglior cocktail, valutandone creatività, tecnica e capacità narrativa.

I giardini di Taormina in un bicchiere

Il filo conduttore scelto per la manifestazione è “I Giardini di Taormina”, ogni cocktail infatti dovrà rappresentere una vera e propria narrazione liquida capace di interpretare attraverso essenze floreali, profumi e suggestioni, la bellezza del territorio, l’incanto del paesaggio ed il fascino che da sempre ha ispirato scrittori, artisti e celebrità. “Il cocktail vincitore – ha spiegato Adelfio – sarà quello che rispetterà al meglio il tema dei giardini di Taormina, con un equilibrio tra storytelling e competenza tecnica”.

Mixology tra turismo e cultura

La Taormina Cocktail Week non è un evento indirizzato esclusivamente ai professionisti del settore e agli appassionati, ma un’occasione di crescita per la città stessa. L’intento è quello di conquistare un pubblico pronto a lasciarsi affascinare o a ritrovare l’incanto dell’arte della mixology. Questa prima edizione si inserisce infatti, come un tassello significativo nella strategia di valorizzazione turistica ed enogastronomica del territorio. “Manifestazioni di questo tipo – spiega Adelfio – accrescono l’attrattività di Taormina, unendo tradizione, innovazione, cultura e lifestyle”.

Con il suo programma di esperienze multisensoriali, glamour ed accattivanti, la Taormina Cocktail Week si propone di diventare un appuntamento annuale capace di raccontare al mondo la vocazione cosmopolita della città, crocevia di arte, cultura e turismo mediterraneo.