SiciliaSpettacoli
Festività

La fortuna di avere i nonni, buona festa ai nostri angeli

La data coincide con la festa degli Angeli Custodi, a sottolineare il ruolo protettivo e amorevole che hanno nelle famiglie

Oggi, 2 ottobre, l’Italia celebra la festa dei nonni, una giornata speciale istituita nel 2005 dal Parlamento per ricordare quanto siano importanti e preziosi. La data coincide con la festa degli Angeli Custodi, a sottolineare il ruolo protettivo e amorevole che i nonni hanno nelle famiglie: presenze silenziose che vegliano su di noi con amore infinito.

I nonni sono il fiore della vita, anime pure che amano i nipoti e danno la vita per loro, gioiscono nel vederli. Ma spesso ci accorgiamo troppo tardi dell’importanza che hanno e degli insegnamenti che ci lasciano. Per questo oggi, come ogni giorno, dovremmo provare a dedicare del tempo a loro e non lasciarli nella solitudine.

I nipoti, la medicina dei nonni

I nipoti sono una “medicina” contro la solitudine, li tengono attivi. La loro giornata, con il passare del tempo, diventa monotona e forse noi possiamo dedicare qualche minuto a loro e presentarci nelle loro case anche senza preavviso. A noi non costa nulla e per loro conta molto.

E se hanno voglia di parlare, ascoltiamoli: hanno molto da dirci, hanno vissuto molto e sono il tesoro della vita. Per cui chi ha un nonno o ha avuto la possibilità di viverlo almeno per un po’ può ritenersi fortunato.

Tag: