NIZZA DI SICILIA – Il Centro Autismo di Nizza di Sicilia ha consegnato una sedia job di ultima generazione all’associazione “L’InCanto di Adriano”. L’acquisto è stato possibile grazie a parte dei fondi raccolti con il torneo di beach volley solidale di agosto sulla spiaggia di Santa Teresa di Riva, in collaborazione con il Lido Odissea – Calypso. È un nuovo passo concreto a favore dell’inclusione.
La sedia consentirà a persone con disabilità di raggiungere la battigia e fare il bagno in sicurezza lungo la costa ionica del Messinese. La consegna è avvenuta nella sede dell’Associazione Autismo. Presenti il presidente del Centro, Carmelo Caporlingua, e l’amministratore Danilo Rizzo. A riceverla, la presidente di “L’InCanto di Adriano”, Valeria Principato, con i volontari.
“Ringrazio il Centro Autismo di Nizza di Sicilia per averci donato questo importantissimo ausilio – afferma, emozionata, Valeria Principato – che darà la possibilità a tante persone con disabilità di vivere l’estate e il mare. Un altro pensiero che trasforma in forza di vita il ricordo di mio figlio Adriano, venuto a mancare a gennaio scorso. Tutti insieme abbiamo deciso di trasformare questo dolore in azioni per gli altri”.
Caporlingua richiama il valore della rete territoriale. “La nostra azione richiede coesione sociale – sottolinea –. Dobbiamo ricreare legami tra associazioni per portare avanti iniziative significative in modo collaborativo”.
“Oggi si completa un progetto”, spiega Danilo Rizzo. “È il risultato del torneo solidale e del contributo di chi ha partecipato. Dopo il successo della prima edizione stiamo già lavorando alla seconda. Nelle prossime settimane organizzeremo altri eventi aperti al territorio e con forte valore solidale”.
Per Rizzo l’inclusione passa dai gesti concreti. “Fare azione solidale – osserva – significa anche fare azione sociale . Non abbiamo pensato solo ai nostri laboratori, ma abbiamo deciso di donare una parte di quanto raccolto per sostenere un’altra realtà del comprensorio. Consegnare una sedia job è significativo: le nostre spiagge non sono solo Bandiera Blu, sventola anche la Bandiera Lilla, segno di attenzione all’accessibilità turistica con ambienti fruibili a tutti e barriere ridotte”.
Al termine dell’incontro i dirigenti del Centro Autismo hanno donato a “L’InCanto di Adriano” piatti in ceramica raffiguranti Santa Teresa di Calcutta. Sono stati realizzati e dipinti nel laboratorio d’arte del Centro dai ragazzi e dalle ragazze speciali.






