SiciliaSpettacoli
messina

Atm Messina assume 20 giovani autisti, domande da presentare entro il 6 novembre

Opportunità di lavoro per under 30 con contratto di apprendistato professionalizzante. Basile: "Più forza lavoro per potenziare il trasporto pubblico"

MESSINA – L’azienda trasporti di Messina Atm Spa, apre le porte a nuove opportunità lavorative per i giovani. È stato infatti pubblicato sul sito istituzionale della società in house del comune l’avviso relativo alla procedura selettiva pubblica per l’assunzione di 20 operatori di esercizio under 30, con contratto di apprendistato professionalizzante e parametro retributivo 140 del Ccnl Autoferrotranvieri. Gli interessati avranno tempo fino al 6 novembre 2025 per presentare la domanda e candidarsi a un percorso che unisce formazione e inserimento diretto in un contesto strategico per la mobilità cittadina.

Un’opportunità per i giovani

Il bando si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento del trasporto pubblico locale e rappresenta, per tanti ragazzi messinesi e non, una concreta occasione di ingresso nel mondo del lavoro. L’iniziativa conferma la linea intrapresa dall’azienda negli ultimi anni, che ha visto più volte bandire selezioni per rafforzare l’organico e migliorare il servizio.

Il sindaco Federico Basile, commentando la pubblicazione dell’avviso, ha sottolineato l’importanza delle nuove assunzioni: “Grazie alle assunzioni, che verranno fatte a conclusione dell’iter selettivo, crescerà la forza lavoro dell’azienda e di conseguenza il servizio di trasporto pubblico verrà ulteriormente potenziato, con ricadute positive sull’intero sistema di mobilità cittadina”.

La crescita di Atm

Dello stesso avviso la presidente di Atm Spa, Carla Grillo, che ha evidenziato come l’ingresso dei nuovi autisti rappresenti un tassello fondamentale per il futuro dell’azienda: “Siamo orgogliosi di annunciare la pubblicazione sul nostro sito del bando per la selezione di altri venti nuovi autisti. La famiglia di Atm è cresciuta molto in questi anni ed è destinata a crescere ancora. Gli autisti rappresentano il perno dell’azienda trasporti e con l’innesto di nuovi operatori di esercizio avremo la possibilità di realizzare tutti i progetti in cantiere relativi al potenziamento del servizio di Tpl”. L’annuncio si inserisce in un quadro più ampio di rilancio del settore, che mira a garantire maggiore efficienza e capillarità del trasporto urbano, andando incontro alle esigenze quotidiane di cittadini, pendolari e turisti.

Il valore del servizio pubblico

L’iniziativa non ha soltanto una valenza occupazionale, ma rafforza anche la missione pubblica di Atm, che negli ultimi anni ha puntato a coniugare innovazione, sostenibilità e qualità del servizio. L’ingresso di giovani operatori, attraverso un percorso di apprendistato professionalizzante, consentirà di trasmettere competenze tecniche e valori aziendali, assicurando continuità e sviluppo a lungo termine. Il nuovo bando segna dunque un ulteriore passo avanti per la mobilità messinese, un segnale di fiducia verso i giovani e un investimento strategico per una città che guarda con sempre maggiore attenzione al futuro del trasporto pubblico.