SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

Palermo celebra Ottavio Ziino con la finale del 24esimo concorso lirico internazionale

Lunedì 20 ottobre il teatro Massimo ospiterà la competizione che vedrà giovani talenti della lirica internazionali contendersi premi davanti ad una doppia giuria ed al voto del pubblico

PALERMO – Si rinnova l’appuntamento con il prestigioso concorso lirico Internazionale “Ottavio Ziino”, che quest’anno dedica l’edizione alla memoria del Maestro palermitano a trent’anni dalla sua scomparsa. Lunedì 20 ottobre 2025, alle 18.00, il sipario del teatro Massimo di Palermo si alzerà sulla finale sottoforma di concerto di gala che vedrà protagonisti giovani talenti della lirica provenienti da tutto il mondo, pronti a contendersi i premi di una delle competizioni più autorevoli del panorama internazionale.

Un omaggio alla tradizione musicale palermitana

Promosso con il patrocinio del ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, del comune di Palermo e realizzato in collaborazione con il teatro Massimo, il concorso si conferma punto di riferimento per la scoperta di nuove voci nel mondo dell’opera. Quest’anno, la manifestazione assume un significato ancora più profondo scegliendo come cornice, proprio il teatro della città natale del maestro Ziino, suggellando un legame indissolubile tra la sua eredità artistica e la tradizione musicale palermitana.

Le giurie ed i premi

La giuria tecnica, presieduta dal compositore Marco Betta, sarà affiancata dalla giuria della critica, guidata dalla professoressa Sara Patera, critico musicale del Giornale di Sicilia. Ne faranno parte figure di spicco del panorama musicale e giornalistico italiano tra cui Roberto Abbondanza, baritono e presidente di Assolirica, Pietro Misuraca, critico musicale de La Repubblica e docente all’università di Palermo, Carla Moreni, critico musicale de Il Sole 24 Ore e Roberto Mori, direttore di Connessi all’Opera.
A loro spetterà l’assegnazione del premio della Critica, destinato alla voce che saprà distinguersi per interpretazione e personalità artistica.

Non mancherà il contributo del pubblico, tutti gli spettatori presenti in sala saranno infatti chiamati ad esprimere la propria preferenza, decretando così il vincitore del premio del pubblico, che verrà consegnato simbolicamente da un rappresentante della platea.

I riconoscimenti ed i premi speciali

In palio, riconoscimenti di grande rilievo per i primi tre classificati ai quali si aggiungeranno dei premi speciali quali, il premio “Voce emergente” (under 25) per la migliore esecuzione di un’aria , il premio “Rizzardo Bino”, il Premio “Massimo Filippucci e Maria Laura Cannilla” per voce mezzosoprano, il premio “Maria Zunica” per la voce italiana under 25 ed il premio “Associazione Ettore Bastianini” per il miglior baritono.

I finalisti si esibiranno accompagnati al pianoforte dai maestri Matteo Londero e Marcos Madrigal, garanzia di qualità e sensibilità interpretativa.

Una serata di musica e memoria

La serata, condotta da Lorenzo Di Pace, presidente dell’Associazione Il Villaggio della Musica, si preannuncia come un momento di grande emozione, nel segno del dialogo tra le generazioni artistiche. L’evento sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”, permettendo agli appassionati di seguire la manifestazione anche a distanza.