MESSINA – Un’iniziativa che unisce simbolo ed impegno concreto, quello della Cisl che ha coinvolto Messina nella Maratona per la Pace, manifestazione nazionale che ha attraversato l’Italia per far sentire il proprio “no” alla guerra, ribadendo i valori di libertà e giustizia. La manifestazione, tenutasi davanti alla sede della prefettura di Messina, ha rappresentato un momento di riflessione e partecipazione civile, aperto non solo al mondo sindacale ma all’intera società, tappa di un percorso che attraverserà l’Italia da nord a sud e che culminerà il prossimo 15 novembre a Roma con l’assemblea nazionale della Cisl dedicata al tema della pace.
La Piana: “Una pace giusta e duratura è un dovere comune”
“Messina è una delle nove realtà siciliane in cui, davanti alle Prefetture, informiamo le persone e parliamo con la gente della grande iniziativa nazionale della Maratona della Pace – ha spiegato il segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana –. È un momento in cui la Cisl ha deciso di confrontarsi col territorio anche attraverso iniziative locali che vogliono evidenziare quanto sia importante una pace giusta e duratura. La Cisl è molto impegnata su questo, abbiamo promosso una grande raccolta fondi nazionale per sostenere le popolazioni colpite dai conflitti e destinato le somme raccolte alla Croce Rossa, un impegno concreto che testimonia la nostra attenzione verso chi soffre”.
Il documento al Prefetto e l’impegno sul territorio
Al termine dell’iniziativa, una delegazione della Cisl, guidata da La Piana e dal segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, ha consegnato al prefetto il documento nazionale contenente i punti salienti della mobilitazione, un testo che sintetizza i valori fondanti del progetto e le richieste avanzate dal sindacato per un impegno istituzionale costante nella promozione della pace: “Abbiamo consegnato un documento al Prefetto dove abbiamo evidenziato i motivi e gli obiettivi da raggiungere in termini di pace – ha dichiarato Alibrandi –. Il 30 ottobre alle 17 organizzeremo un confronto pubblico proprio sul tema della pace, dei conflitti e sulla necessità dei dialoghi e dei corridoi umanitari per costruire una pace giusta e duratura. La pace è un valore aggiunto soprattutto per la convivenza tra i popoli”.
Un percorso di dialogo e solidarietà
L’incontro di fine mese, che vedrà la partecipazione delle istituzioni, del mondo associativo e della società civile, rappresenterà il secondo momento di un percorso di consapevolezza e partecipazione collettiva che la Cisl intende portare avanti in tutta la Sicilia, ribadenso la necessità, in un tempo segnato da tensioni internazionali e da conflitti che coinvolgono civili inermi, di restituire centralità agli esseri umani ed ai valori di solidarietà, giustizia e libertà.






