TAORMINA – In un mondo attraversato da conflitti, ingiustizie e negazioni della dignità umana, la parola “pace” non è più soltanto un ideale da custodire, ma un’urgenza da riaffermare attraverso gesti concreti, che i Lions Clubs di Taormina, Santa Teresa di Riva, Letojanni, Valle d’Agrò e Roccalumera Quasimodo si impegnano a svolgere. Un esempio concreto, sarà quello di domenica 26 ottobre, giornata in cui la città Taormina accoglierà la “Marcia per la Pace”, iniziativa fortemente voluta dai presidenti dei club Daniela Di Stefano, Salvatore Parlato, Filippo Grasso e Pietro D’Angelo, insieme alla presidente di zona Angela Patti.
Il corteo che partirà alle ore 10 da Porta Messina, attraverserà il Corso Umberto, fino a raggiungere la Basilica Cattedrale di San Nicolò di Bari, in Piazza Duomo, per un percorso denso di significati che invita a riflettere sulla necessità di un impegno collettivo per la difesa dei diritti umani e la costruzione di un futuro fondato sul rispetto reciproco. Alla marcia prenderanno parte anche il sindaco di Taormina, Cateno De Luca ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale, testimonianza di una comunità che sceglie di camminare unita nel nome della pace. L’arrivo del corteo è previsto poco prima delle 11, in tempo per partecipare alla santa messa officiata da Mons. Carmelo Lupò, che accoglierà i partecipanti nella solenne cornice della Cattedrale.
Un inno che unisce i popoli
Al termine della celebrazione, grazie alla disponibilità di Mons. Lupò, sarà proiettato nella Basilica il video dell’inno “Pace, Shalom e Salam”, composto da Turi Grasso, ambasciatore di pace del multidistretto Lions 108-Italia e socio del Lions Club Taormina. L’opera, che rappresenta ufficialmente l’università per la pace delle Nazioni Unite (Upeace), incarna nel titolo stesso, la fratellanza tra culture e religioni diverse, richiamando i tre termini con cui la parola pace risuona nelle principali lingue e tradizioni monoteiste. Il brano è stato eseguito per la prima volta lo scorso 20 settembre, nella maestosa Basilica dei Santi XII Apostoli a Roma, durante il concerto “Armonie di Libertà per la Pace e la Rinascita”, promosso da Upeace e da Roberto Savio, fondatore di Other News. L’esecuzione, curata dal maestro Roberto Liso, autore dell’orchestrazione, ha previsto la partecipazione di una grande orchestra, di un coro e del soprano Valentina Liso, dando voce a un messaggio universale di armonia e speranza.
Un cammino contro l’indifferenza
In un’epoca in cui guerre, repressioni e disuguaglianze continuano a lacerare il tessuto della convivenza civile, la “Marcia per la Pace” di Taormina si propone come un segno tangibile di solidarietà ed impegno etico. Camminare insieme per la pace ricordano gli organizzatori significa difendere il valore della vita, riaffermare la giustizia sociale e dire no all’indifferenza che troppo spesso accompagna le tragedie umane. Ogni passo, domenica, sarà dunque un atto di responsabilità collettiva, un invito a non voltarsi dall’altra parte, per ricordare che la pace è l’unico cammino possibile per un’umanità che non vuole smarrire se stessa.






