SiciliaSpettacoli
messina

Bordonaro festeggia i cento anni di “nonna Peppa”, un secolo di storia fede e amore

Il comune di Messina e la parrocchia Santa Maria delle Grazie hanno reso omaggio a Giuseppa Guerrera, in segno di riconoscenza per una vita esempio di dedizione e coraggio

MESSINA – Un intero secolo racchiuso nello sguardo sereno e ancora vivace di Giuseppa Guerrera, per tutti “Peppina”, che ha festeggiato il traguardo dei cent’anni circondata dall’affetto della sua grande famiglia e della comunità di Bordonaro.
La parrocchia di Santa Maria delle Grazie, gremita di parenti, amici e fedeli, ha accolto con calore la cerimonia celebrativa, aperta dalla Santa Messa officiata da padre Severino, un momento di preghiera e gratitudine per una vita lunga e densa di significato.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Messina è stato l’assessore Massimiliano Minutoli, intervenuto in rappresentanza del sindaco Federico Basile, che ha consegnato alla festeggiata una targa commemorativa, simbolo di riconoscenza per la testimonianza di valori e virtù tramandate nel tempo.
“È sempre un grande onore poter festeggiare un secolo di vita insieme a chi rappresenta un esempio di forza, dedizione e amore per la famiglia e la comunità – ha dichiarato l’assessore Minutoli –. La storia della signora Giuseppa, fatta di sacrifici e fede è un patrimonio prezioso per tutti noi. A nome del sindaco Basile e dell’amministrazione, le rivolgiamo i più sinceri auguri di buon compleanno, con l’auspicio di tanta serenità e salute”.

Una vita segnata da coraggio e tenacia

Nata a Messina il 23 ottobre 1925, Giuseppa Guerrera è stata la primogenita di quattro figlie, figlia di Santo Guerrera e Anna Cogliandolo. La sua giovinezza è stata segnata dai difficilissimi anni della seconda guerra mondiale, quando, ancora adolescente, si prese cura con straordinario coraggio del fratellino disabile, portandolo in salvo sulle spalle nei rifugi durante i bombardamenti, con la forza silenziosa che solo l’amore può ispirare.

All’età di 23 anni, il 17 ottobre 1948, sposò Francesco Riggio, compagno di vita con cui condivise 67 anni di matrimonio. Insieme costruirono una famiglia fondata su principi solidi e incrollabili, fatti di amore, fede, dedizione e rispetto. Nonostante le difficoltà economiche, Peppina e Francesco, non hanno mai sottratto ai loro quattro figli: Lina, Anna, Pippo e Nella, la possibilità di studiare, permettendo loro di costruire famiglie solide e piene di valori.

Una nonna amatissima,custode di tradizioni

Nonna di 8 nipoti e bisnonna di 12 pronipoti, che la chiamano affettuosamente “nonna Peppa”, la signora Giuseppa è una figura amatissima nel quartiere di Bordonaro, dove la conoscono tutti per il suo carattere dolce e la sua instancabile energia. Appassionata di cucina, sempre pronta a condividere le sue ricette della tradizione è anche una donna di profonda fede religiosa, legata indissolubilmente alla sua parrocchia e alla comunità. Il suo è un sorriso di chi ha visto il mondo cambiare, senza mai perdere il contatto con la semplicità delle cose autentiche.