ROMA – Una partita dai molti volti quella giocata dall’Akademia Messina al “PalaTiziano” contro il Roma Volley Club, nel campionato di Serie A2 femminile. Le SuperGirls, pur mostrando cuore e carattere, sono state costrette ad arrendersi dopo quattro set combattuti con grande intensità, chiusi 3-1 (25-14, 22-25, 25-23, 25-21) a favore delle padrone di casa.
Il match si apre con un primo set complicato per le siciliane, apparse timide e poco incisive. Le romane approfittano degli errori, costruendo subito un vantaggio importante che mette in difficoltà le messinesi. Il tecnico Fabio Bonafede commenta: “L’approccio non è stato dei migliori, soprattutto nel primo set, con molti errori gratuiti che ci hanno penalizzati”. Il ritmo alto imposto dalle Wolves, sostenuto da un servizio efficace e da una distribuzione tattica impeccabile, domina la prima frazione di gioco.
Ma nel secondo set la musica cambia. Guidata da una straordinaria Kenia Carcaces, autrice di 22 punti totali e vera anima delle SuperGirls, l’Akademia rialza la testa. Carcaces trascina la squadra con attacchi potenti e determinazione, mentre la regia di Andrea Tisma riesce a trovare le soluzioni giuste per impensierire la difesa avversaria. “Sono orgoglioso della reazione della squadra – prosegue Bonafede – nel secondo e terzo set abbiamo giocato a un livello decisamente più alto, tenendo testa a una squadra forte come Roma”.
L’equilibrio prosegue nel terzo set, con le squadre che si rispondono colpo su colpo. I momenti decisivi vedono però le romane più ciniche e capaci di sfruttare quegli errori decisivi in cui le messinesi incappano con maggiore frequenza rispetto al passato. Nel finale del terzo set e poi nel quarto, nonostante il buon lavoro in attacco di Zojzi e la solidità a muro di Landucci, l’Akademia non riesce a trovare lo spunto necessario per ribaltare l’inerzia della gara. La capitana Carcaces, uscita anzitempo per un lieve risentimento muscolare, lascia un vuoto difficile da colmare.
Il Roma Volley Club, al contrario, approfitta degli errori messinesi, 36 in totale durante l’incontro, per portare a casa il primo successo stagionale. Una prestazione convincente anche da parte della regista Gaia Guiducci, premiata MVP, che ha dettato il ritmo con lucidità e precisione.
Nonostante la sconfitta, Messina non perde fiducia e punta già al prossimo appuntamento. Sabato 1° novembre, le SuperGirls torneranno in campo al PalaRescifina contro la formazione lombarda di Costa Volpino, con l’obiettivo di riscattare questo passaggio a vuoto.
Coach Bonafede conclude: “Quando fai scelte che non portano risultati, tieni in partita gli avversari, ma sono convinto che la squadra saprà reagire. Il campionato è lungo e siamo pronti a lottare fino alla fine”.
L’Akademia Messina resta così a quota 3 punti, in attesa di ricominciare a muovere la classifica e dimostrare il valore di un gruppo che ha qualità e determinazione, pronto a dare battaglia in ogni partita.
Tabellino
SMI Roma Volley vs Akademia Messina 3-1 (25-14, 22-25, 25-23, 25-21)
SMI Roma Volley:
Perovic 19, Mason 1, Cantoni n.e., Consoli 4, Biesso n.e., Baratella 0, Angelina 17, Guidi 10, Zannoni (L) 0, Sbano (L) n.e., Bosso 6, Pecorari n.e., Guiducci 3.
Coach: G. Cuccarini – Vice: A. Di Peco
Akademia Messina:
Tisma 5, Rizzieri 0, Zojzi 17, Colombo 6, Felappi 1, Ferrara (L) 0, Landucci 4, Viscioni 7, Campagnolo 2, Carcaces 22, Rastelli 1, Oggioni 0.
Coach: F. Bonafede – Vice: F. Ferrara
Statistiche:
Ace: Roma 4 – Messina 6
Muri: Roma 8 – Messina 7
Errori: Roma 20 – Messina 36
Efficacia attacco: Roma 44% – Messina 40%
Ricezione positiva: Roma 63% – Messina 51%
MVP: Gaia Guiducci (Roma Volley Club)
Top Spiker: Kenia Carcaces (Akademia Messina) con 22 punti
Prossimo turno
Sabato 1° novembre, alle 15.30, al PalaRescifina, Akademia Messina affronterà la formazione lombarda di Costa Volpino, nella speranza di conquistare punti importanti per la classifica e risollevare il proprio cammino nel campionato di Serie A2 femminile.






