GIARDINI NAXOS – Il movimento Sud chiama Nord, guidato da Cateno De Luca, ha dato il via ufficiale alla campagna di arruolamento per le elezioni amministrative del 2026, trasformando Piazza Abate Cacciola a Giardini Naxos in un palcoscenico politico. L’evento, svoltosi sabato sera, è stato l’occasione per presentare i primi 22 candidati al consiglio comunale che sosterranno il progetto di rinnovamento politico. L’iniziativa rientra nella strategia del “patto di carica”, che prevede l’iscrizione attraverso il versamento di un piccolo contributo: 50 euro per i candidati e 10 euro per i semplici sostenitori.
Risultati Oltre le Aspettative
A fare il punto sulla mobilitazione è stato Danilo Lo Giudice, coordinatore regionale di Sud chiama Nord, che ha sottolineato l’entusiastica risposta del territorio. “Insieme a Cateno De Luca questa sera abbiamo svelato i primi nomi di coloro che hanno scelto di metterci la faccia” ha dichiarato Lo Giudice, annunciando un risultato significativo in pochissimo tempo. Il coordinatore ha precisato che “in soli cinque giorni dall’apertura della piattaforma ‘Naxos – Taormina’ abbiamo avuto 150 iscritti (solo i residenti a Giardini) e 22 candidati al consiglio comunale”. Lo Giudice ha rimarcato che l’obiettivo è costruire una squadra completa e preparata, che possa presentarsi alla città non solo con i nomi ma anche con un programma ben definito.
I Pionieri del Cambiamento
La presentazione dei primi 22 “pionieri e protagonisti del cambiamento” ha rappresentato il passo concreto verso la costruzione della lista elettorale. L’impegno del movimento, ha spiegato Lo Giudice, è quello di dare spazio a persone determinate a portare un “nuovo modello di libertà, di pensiero e di passione politica”, in un’ottica di pensionamento definitivo della vecchia politica, come spesso ribadito dai vertici di Sud chiama Nord.
Il coordinatore regionale ha inoltre fissato la data del prossimo incontro pubblico: “Sabato 8 novembre alle ore 19:30, sempre in piazza municipio a Giardini Naxos, presenteremo gli altri candidati e candidate al consiglio comunale”, ha annunciato, in vista della chiusura della lista.
L’elenco dei primi 22 candidati al Consiglio Comunale:
- Gaetano Davide Calabrò
- Simona Cacopardo
- Davide Cacciola
- Carmelo Culoso
- Carmelo De Luca
- Rosa Ilacqua
- Pietro Giannetto
- Giuseppe Leotta
- Vincenzo Lombardo
- Alfio Elia Mandri
- Maria Giovanna Pantò
- Pio Andrea Peri
- Antonio Pitrelli
- Rosamaria Privitera
- Maurizio Priolo
- Francesca Puccio
- Federica Scordo
- Mauro Samperi
- Salvatore Siligato
- Giorgio Sterrantino
- Rosalba Cannizzaro
- Giuseppe Carmelo Vadalà
