ITALA – Da cinque anni il piccolo borgo jonico di Itala ospita un’esperienza artistica di respiro internazionale che unisce la creatività lituana al fascino della Sicilia. Alla residenza degli Artisti, gestita in cooperazione tra la Šiauliai Art Gallery, una delle istituzioni culturali più importanti del Nord della Lituania ed il centro socioeducativo e culturale “Labas Itala”, prende vita un progetto che trasforma il paese in un laboratorio d’arte contemporanea a cielo aperto. L’iniziativa è patrocinata dalla pro loco Giovannello da Itala, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio.
Un incontro tra culture e sguardi
Come spiega la promotrice del progetto, la dott.ssa Simona Crisafulli, la residenza rappresenta un’occasione unica di dialogo tra due culture geograficamente lontane ma affini nella sensibilità artistica e nella capacità di raccontare il paesaggio.
“Gli artisti – sottolinea Crisafulli – vivono Itala per due settimane, esplorano il paese, osservano la natura e le persone del luogo. Da questo incontro nascono opere d’arte contemporanea che restano nel paese, arricchendo il patrimonio creativo di Labas Itala e contribuendo ad un processo di rigenerazione culturale che coinvolge l’intera comunità”.
Gli artisti in residenza 2025
Protagonisti dell’edizione di ottobre 2025 sono Egidijus Godliauskas, Benas Alejūnas e Karolina Alejūnienė, tre artisti provenienti dalla regione settentrionale della Lituania. Ognuno di loro porta con sé un linguaggio personale che spazia dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni alla performance art, ma tutti condividono un approccio comune, quello dell’osservazione e dell’ascolto.
Nei giorni trascorsi a Itala, i tre ospiti hanno avuto modo di entrare in contatto con il ritmo lento del borgo, con i suoi abitanti e con l’ambiente naturale che lo circonda, reinterpretando in chiave contemporanea il paesaggio mediterraneo attraverso l’occhio nordico della loro poetica visiva.
La mostra finale al “Magazzino del Le Giare”
Il percorso artistico culminerà venerdì 31 ottobre con la mostra conclusiva, ospitata nello spazio espositivo del “Magazzino del Le Giare”, in via Santa Caterina 19, ad Itala Superiore.
L’esposizione presenterà le opere realizzate durante le due settimane di residenza e offrirà ai visitatori la possibilità di dialogare direttamente con gli artisti, in un momento di confronto e condivisione aperto alla cittadinanza ed agli appassionati d’arte contemporanea.
Arte, comunità e identità territoriale
La residenza Labas Itala si conferma dunque un esempio virtuoso di come l’arte possa diventare strumento di connessione tra popoli e territori, capace di unire l’identità baltica con quella siciliana in un linguaggio comune fatto di forme, colori e suggestioni. Un’iniziativa che, anno dopo anno, arricchisce Itala di nuove presenze e nuove storie, trasformandola in un crocevia creativo dove la memoria del luogo incontra la visione dell’arte contemporanea.






