SiciliaSpettacoli
Musica

Sanremo Giovani, annunciati i 24 artisti in gara

Lo scorso anno il concorso fu vinto da Settembre con il brano “Vertebre”, un singolo che ha poi conquistato pubblico e critica

Riparte la corsa verso il Festival di Sanremo 2026 con Sanremo Giovani, il format ormai consolidato che negli anni ha “laureato” numerosi artisti oggi in vetta alle classifiche italiane.
Per Carlo Conti, direttore artistico e volto simbolo della manifestazione, si tratta della quinta edizione alla guida del progetto.

Anche quest’anno non mancheranno le sfide: i giovani partecipanti dovranno superare diverse prove per conquistare l’ambito palcoscenico dell’Ariston, dove a febbraio saliranno i quattro artisti selezionati per la sezione Nuove Proposte.

I 24 artisti in gara

Amsi, Angelica Bove, Antonia, Cainero, Caro Wow, Cmqmartina, Deddé, Disco Club Paradiso, Eyeline, Jeson, Joseph, La Messa, Lea Gavino, Mimì, Nicolò Filippucci, Occhi, Petit, Principe, Renato D’Amico, Seltsam, Senza Cri, Soap, Welo e Xhovanà.

Dalla selezione alla finale del 14 dicembre

Nella prima fase, il direttore artistico e la Commissione Musicale, presieduta dallo stesso Conti, selezioneranno circa 30 artisti tra tutti i candidati in regola con i requisiti di partecipazione.
Seguiranno le audizioni dal vivo nella storica sede Rai di Via Asiago a Roma, da cui emergeranno i 24 giovani finalisti che prenderanno parte al percorso televisivo.

L’11 novembre prenderà ufficialmente il via la fase televisiva, in onda su Rai 2, Rai Radio 2 e RaiPlay.
Saranno quattro le puntate in seconda serata (11, 18, 25 novembre e 2 dicembre), durante le quali sei artisti per serata presenteranno dal vivo i propri brani. Solo tre per puntata supereranno il turno, giudicati dalla Commissione musicale.

I 12 semifinalisti si sfideranno il 9 dicembre, fino a ridursi a sei finalisti che parteciperanno all’ultima serata del 14 dicembre, in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.
Sarà quella la prova decisiva: solo due vincitori conquisteranno un posto nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.

A loro si aggiungeranno altri due giovani provenienti da Area Sanremo, selezionati nei primi giorni di dicembre dalla stessa Commissione Musicale.
Complessivamente, saranno quindi quattro i giovani artisti che si esibiranno sul palco dell’Ariston a febbraio.

Il vincitore dell’edizione precedente

Negli ultimi anni Sanremo Giovani è diventato un trampolino di lancio per molti artisti che oggi calcano i palchi più importanti.

Lo scorso anno la competizione fu vinta da Settembre con il brano “Vertebre”, che gli ha aperto le porte del Festival, conquistando pubblico e critica.

Le parole di Carlo Conti

“Sono molto affezionato a questo format – ha dichiarato Carlo Conti – perché, negli anni, ha costituito un trampolino importante per la carriera di tantissimi artisti del nostro panorama musicale.
L’atmosfera che si respira tra i giovani, i loro sogni e la loro energia rappresentano un forte ricostituente per tutta la musica italiana. Saranno, come sempre, tre mesi intensi per me e per tutta la squadra.”