MESSINA – È il classico esame di maturità quello che attende il Gruppo Formula 3 Messina sabato 1° novembre alle 15.30 al PalaRescifina, quando le SuperGirls riceveranno l’imbattuta Cbl Costa Volpino per la quinta giornata della Regular Season di A2 femminile. La settimana è stata scossa dalle dimissioni, per motivi personali, dell’head coach Fabio Bonafede; nell’attesa della nomina del nuovo tecnico, la guida passa al secondo allenatore Flavio Ferrara e all’assistente tecnico e scoutman Daniele Cesareo. Di fronte, una capolista in piena fiducia, ancora a punteggio pieno e senza set lasciati per strada.
L’inerzia del campionato dice Costa Volpino, ma la spinta dell’impianto di via Olimpia e il desiderio di riscatto possono rimettere in orbita Messina, che vuole ritrovare quella brillantezza mostrata all’esordio con il Club Italia. A indicare la rotta è la centrale Benedetta Campagnolo (nella foto): “Mi aspetto una partita complicata. Loro sono complete e aggressive, ma ci stiamo preparando bene. Dovremo imporre subito il nostro ritmo, restare concentrate e giocare al massimo”. Sul fronte lombardo, la centrale Margherita Brandi mette in guardia le compagne: “Giocare a Messina non è facile, il pubblico si fa sentire. Servirà ordine nel nostro gioco, partire forte dalla battuta e sostenerci in ogni situazione”.
L’avversario è solido e rodato: terza stagione consecutiva in A2 dopo la promozione 2022/23, salvezza centrata al primo anno e storica Pool Promozione la scorsa stagione. Luciano Cominetti è stato confermato in panchina, con un nucleo che comprende il libero Nicole Gamba, le palleggiatrici Francesca Dell’Orto e Gaia Dell’Amico, le schiacciatrici Carolina Fumagalli e Simona Buffo e la centrale Margherita Brandi. I nuovi innesti al centro sono di qualità: Margherita Giani, con un passaggio in A1 a Chieri e un’esperienza universitaria negli Stati Uniti, e Valeria Pizzolato, reduce da Itas Trentino. In seconda linea è arrivata Nicole Busetti, al primo anno in A2.
L’arma pesante resta l’opposta tedesca Lena Grosse Scharmann, protagonista a Padova lo scorso anno e al momento miglior realizzatrice di Costa Volpino con 58 punti; la segue la schiacciatrice Aurora Pistolesi a quota 55. L’ultima uscita utile ha certificato la condizione delle bergamasche: netto 3-0 su Concorezzo con Scharmann a 19 punti e il 40% di efficienza.
I precedenti recenti raccontano che Messina sa come far male a Costa Volpino: lo scorso anno due vittorie in Regular Season, entrambe al tie-break. Stavolta in palio ci sono punti pesanti e, per le siciliane, anche il morale dopo due sconfitte consecutive e un cambio in corsa in panchina.
Il resto del programma del girone A propone Casalmaggiore–Marsala, Melendugno–Roma e Concorezzo–Club Italia. La classifica vede Trentino sola a 12, poi Costa Volpino e Melendugno a 9; Messina, Roma e Marsala inseguono con una gara in meno. Direzione di gara affidata ad Alessandro D’Argenio (1°) e Fabio Sumeraro (2°), con Martina De Luca al videocheck e Giuseppe De Gaetano al segnapunti. Biglietti disponibili online e nei punti “Posto Riservato”; apertura botteghini del PalaRescifina dalle 14.00 di sabato. Fischio d’inizio alle 15,30: sfida che vale la classifica.






