TAORMINA – La notizia è ufficiale: la Villa comunale Parco Trevelyan entra nel circuito dei “Grandi Giardini Italiani”, la rete che riunisce i giardini più rilevanti della penisola con l’obiettivo di promuoverli e valorizzarli lungo un itinerario che attraversa l’Italia dal Nord al Sud. L’ingresso arriva nell’alveo dell’azione amministrativa – con l’impulso dell’assessore al Turismo Jonathan Sferra – e certifica la qualità botanica, il valore storico-artistico e la fruibilità turistica del parco cittadino.
Che cos’è il network e perché conta
I Grandi Giardini Italiani comprendono circa centocinquanta luoghi di grande interesse botanico, storico e artistico, dai siti pubblici come Villa d’Este a Tivoli ai giardini privati come Villa Bell’Aspetto a Nettuno. L’adesione è riservata a realtà che rispettano standard rigorosi: conservazione delle collezioni vegetali, tutela del valore storico e qualità dell’accoglienza. L’inserimento del Parco Trevelyan colloca Taormina all’interno di un itinerario nazionale capace di dialogare con un pubblico attento e competente, con positive ricadute di immagine e di flussi durante tutto l’anno.
“Si tratta di un ulteriore passo rilevante – afferma il vice sindaco e assessore al Turismo Jonathan Sferra – che rientra nel piano strategico del turismo e nella nostra visione di valorizzazione del grande patrimonio artistico e culturale cittadino, promuovendo la storica Villa comunale come luogo simbolo della nostra identità”.
“L’adesione del Parco Florence Trevelyan alla rete d’eccellenza Grandi Giardini Italiani – dichiara Judith Wade, presidente onorario di Grandi Giardini Italiani – rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo dell’horticultural tourism in Sicilia”. Il parco è considerato uno dei più significativi “folly” d’Europa, esito del nomadismo culturale di inizio Novecento che portò Florence Trevelyan a scegliere Taormina. “Recentemente il Comune di Taormina, proprietario del Parco, ha realizzato interventi di restauro che restituiscono ai visitatori un luogo magico e fruibile tutto l’anno”.
Cantieri e prossime tappe
Sono in corso l’installazione di un impianto di irrigazione automatizzato e la piantumazione di nuove essenze arboree per rafforzare biodiversità e qualità paesaggistica. Parallelamente procede la programmazione del restauro delle storiche torrette, all’interno di un più ampio piano di finanziamento. Il recupero della Torretta D – con progettazione esecutiva recentemente aggiornata – è inserito nel Piano di sviluppo trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei ministri per un importo complessivo di 374.000 euro. Con questo passaggio, la Villa comunale Parco Trevelyan si conferma cuore verde della città e luogo di cultura, bellezza e identità condivisa.






