SANTA TERESA DI RIVA – La Jonica Volley Santa Teresa di Riva si conferma in crescita costante, affermandosi come protagonista del derby messinese della quarta giornata di Serie B con una prestazione solida e consapevole. Alla palestra comunale “G. Campagna” di Saponara, i gialloblù di coach Sebi Patti superano la Sicily Beach Volley School Villafranca di Carmelo Mazza con un netto 0-3, conquistando la seconda vittoria consecutiva e tre punti preziosi in chiave classifica.
Un successo costruito con ordine, pazienza e lucidità, in una gara equilibrata e combattuta, che ha visto protagonisti assoluti Mirko e Yuri Testagrossa, Chiesa e il capitano Schifilliti, ma soprattutto un gruppo compatto, capace di mantenere alta la concentrazione nei momenti chiave e di rispondere colpo su colpo alle iniziative avversarie.
Il primo set, equilibrio e concretezza
L’avvio è stato sin da subito vibrante, le due squadre si sono affrontata a viso aperto, mostrando un buon livello tecnico. È stato Yuri Testagrossa, dal centro, a rompere la parità con una serie di colpi vincenti che hanno portano la Jonica sul 18-15, costringendo Calcabotta al primo discrezionale. Gli ospiti hanno amministrato il vantaggio con grande intelligenza, con l’entrata di Michelangeli e Alaimo e la regia di Schifilliti. La chiusura, affidata a Chiesa, ha portato alla chiusura del set vincente per la Jonica.
Il secondo parziale, la rimonta d’autore
Villafranca reagisce d’orgoglio, trascinata dal pubblico di casa, ma la Jonica non si scompone. Il sistema difensivo si compatta, con Cicala protagonista di una serie di interventi pregevoli. Due ace consecutivi di Chiesa sull’ex Remo ribaltano l’inerzia (18-19). Il finale è un’altalena di emozioni, con Yuri Testagrossa che piazza un muro pesante come un macigno ed un Villafranca che tenta inutilmente di contrattaccare. Dopo una lunga azione difensiva, ancora Chiesa mette a terra la palla del 24-26, portando gli ospiti sul 2-0.
Il terzo set, maturità e carattere
Nel terzo parziale regna l’equilibrio. Patti ruota gli uomini, inserendo Passari e Alaimo, che entrano subito in partita. In seconda linea Cicala continua a blindare la difesa, trasformando le azioni difficili in opportunità. Sul 17-20 Villafranca prova il tutto per tutto, ma la Jonica resta fredda e concentrata. Il rientro di Schipilliti e Chiesa dà nuova linfa al finale, un loro scambio prepara il match point, chiuso da un diagonale vincente di Mirko Testagrossa.
Una vittoria di squadra
Quella di Saponara è una vittoria di gruppo, figlia di equilibrio tattico, condizione mentale e solidità tecnica. Tutti i giocatori chiamati in causa hanno risposto interpretando con disciplina i dettami del tecnico Patti, confermando così il suo percorso di crescita di un collettivo coeso, in cui la forza del gruppo ha prevalso sulle individualità.






