SiciliaSpettacoli
attualità

INTERVISTE Marcia contro la violenza sulle donne, presentato a S. Teresa il programma dedicato a Sara Campanella

Progetto "Verso l'empatia e il rispetto per relazioni sociali positive": conferenza stampa dell’associazione Al tuo fianco con Comuni, scuole e istituzioni

Le interviste alla presidente del Centro antiviolenza Cettina La Torre e alle dirigenti scolastiche Enza Interdonato e Germana Lanzafame

S. TERESA DI RIVA – Presentato nella cornice di Villa Ragno il programma dell’iniziativa promossa dall’associazione Al tuo fianco “verso l’empatia e il rispetto per relazioni sociali positive”. Dedicata a Sara Campanella e a tutte le vittime di femminicidio, la manifestazione mette in rete scuole e mondo associativo della riviera jonica con l’obiettivo di trasformare la memoria in impegno civile e quotidiano.

Il progetto è patrocinato dalle amministrazioni locali e vede la collaborazione degli Istituti comprensivi di Roccalumera e S. Teresa di Riva – guidati rispettivamente dalle professoresse Germana Lanzafame ed Enza Interdonato – con la partecipazione degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Un coinvolgimento pensato per portare il tema del rispetto nelle classi, attraverso percorsi educativi che favoriscano consapevolezza, prevenzione e ascolto.

Il 26 novembre è invece in programma “Marciamo insieme… contro la violenza sulle donne per Sara Campanella e tutte le donne vittime di femminicidio”. Sono previsti due punti di raduno alle 15,30: in piazza Colonnello Interdonato a Nizza di Sicilia e in piazza Madre Morano ad Alì Terme, con arrivo in piazza antistante il cinema Vittoria ad Alì Terme. A seguire la proiezione del film “Fili invisibili” del regista Fabio Schifilliti, opera che intreccia testimonianze e spunti di riflessione sulla violenza di genere e sulle sue ferite meno visibili. Nel corso della manifestazione la Croce rossa italiana dedicherà un’ambulanza alla memoria di Sara Campanella, con la benedizione dell’arcivescovo di Messina, mons. Accolla.

In conferenza stampa sono stati illustrati i contributi previsti: i saluti istituzionali dei rappresentanti di Prefettura, Città metropolitana, Questura, Procura, Tribunale, Carabinieri e Croce rossa, quindi gli interventi dell’avvocata Concetta La Torre, presidente del Centro antiviolenza Al tuo fianco, della rettrice dell’Università di Messina Giovanna Spatari e della psicologa e criminologa Roberta Bruzzone. Una trama corale che punta a tenere insieme prevenzione, tutela e formazione, facendo della partecipazione pubblica un argine alla violenza.

L’associazione promotrice richiama alla responsabilità condivisa: istituzioni, scuola e comunità locale vengono chiamate a lavorare sul terreno dell’empatia e del rispetto, a partire dalle nuove generazioni. L’appuntamento del 26 novembre – tra Nizza di Sicilia e Alì Terme – vuole essere un passo concreto in questa direzione, unendo memoria e azione perché nessuna storia venga dimenticata e perché il diritto alla libertà e alla dignità trovi tutela ogni giorno.