MESSINA – Una delegazione di studenti e docenti dell’Istituto Superiore Pugliatti di Furci Siculo, insieme al primo cittadino furcese Matteo Francilia è stata ricevuta questa mattina ell’ex provincia regionale di Messina, dal sindaco della città metropolitana, Federico Basile, per un confronto atteso e ritenuto ormai necessario sulle condizioni critiche in cui versa il plesso scolastico. L’incontro è arrivato a seguito della richiesta formale avanzata all’indomani della protesta studentesca che aveva acceso i riflettori su anni di degrado strutturale e carenze manutentive.
Al via i lavori straordinari, appalto affidato il 18 novembre
Il faccia a faccia, definito dalle parti come “costruttivo e concreto”, ha rappresentato un primo passo verso una soluzione stabile delle problematiche che da tempo penalizzano la comunità scolastica. Il sindaco Basile ha infatti assunto l’impegno di avviare nell’immediato una serie di interventi di manutenzione ordinaria, ritenuti essenziali per garantire condizioni dignitose e sicure agli studenti che quotidianamente frequentano l’istituto a partire proprio dal 18 novembre, data in cui prenderanno il via i lavori con l’obiettivo di avviare il cantiere entro la fine del mese.
Il piano d’intervento era già stato tracciato lo scorso maggio, dopo un sopralluogo del direttore generale Campagna e del responsabile dell’Edilizia Scolastica Bonanno, durante il quale erano state rilevate le principali criticità del plesso. Il recente confronto con il sindaco di Furci, il direttore generale Campagna e i tecnici di Palazzo dei Leoni ha permesso di definire gli ultimi dettagli, confermando la volontà di procedere in tempi rapidi e in linea con la programmazione già avviata dall’ente.
Uno sguardo al futuro, prevista la ricostruzione dell’ala dei laboratori
Parallelamente, durante l’incontro è stato avviato anche un ragionamento strategico sul futuro dell’istituto, delineando una prospettiva di intervento strutturale di grande portata, con la parziale demolizione e ricostruzione dell’ala dei laboratori del professionale, ormai obsoleta e non più adeguata alle esigenze didattiche.
Il ringraziamento agli studenti: “Una protesta matura e responsabile“
La delegazione scolastica ha espresso apprezzamento per l’apertura istituzionale, confermando la volontà di seguire l’intero iter “con attenzione e determinazione”, affinché il Pugliatti possa finalmente ottenere interventi risolutivi e non più rimandabili. “La protesta degli studenti – ha dichiarato Francilia – merita una risposta immediata e concreta”, rivolgendo loro un ringraziamento esplicito per la maturità dimostrata nel portare avanti una battaglia che non riguarda solo la quotidianità scolastica, ma il diritto allo studio in senso pieno.
Basile: “La sicurezza dei ragazzi è una priorità“
“La sicurezza e il benessere dei nostri ragazzi sono una priorità”, ha dichiarato Basile sottolineando l’impegno a restituire un istituto più moderno e funzionale. Per il direttore generale Campagna, l’avvio dei lavori “rientra in una programmazione mirata alla riqualificazione degli edifici scolastici dell’intero territorio”.
Adesso l’attenzione passa ai tempi di attuazione e alle risorse, mentre studenti, docenti e famiglie restano vigili, determinati a non lasciare cadere nel vuoto l’opportunità di un cambiamento ormai improcrastinabile.






