SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

Taormina celebra la forza delle icone della musica italiana con il concerto “Voci di donne”

Un percorso musicale guidato dalla voce di Barbara Arcadi in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne tra i succesi di Mina, Patti Pravo, Mia Martini, Loredana Bertè e Fiorella Mannoia

TAORMINA – La perla dello Ionio sceglie la musica per farsi portavoce del messaggio lanciato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Martedì 25 novembre, al Palazzo dei Congressi andrà in scena “Voci di Donne”, un appuntamento gratuito che celebra il coraggio e l’eredità artistica delle grandi interpreti italiane. Un concerto–racconto che si propone come un dialogo della storia della musica italiana, con la forza delle interpreti che l’hanno attraversata e con la coscienza di un pubblico chiamato a condividere un percorso emotivo e civile.

Le interpreti che hanno cambiato la cultura italiana

L’evento rende omaggio a sei voci che hanno segnato epoche, rivoluzionato linguaggi e, spesso senza proclamarlo, aperto strade di emancipazione femminile nel panorama culturale italiano. Nello specifico le muse ispiratrici sono rappresentate dalla potenza vocale di Mina, dalla signora della canzone d’autore Ornella Vanoni, dall’anticonvenzionale Patti Pravo, dalla ribelle Loredana Bertè, dalla sensibilità di Mia Martini e dalla potenza musicale di Fiorella Mannoia.

Le loro canzoni, ancora oggi attualissime, non sono state semplici successi da classifica ma hanno incarnato ferite e rinascite, raccontato fragilità e coraggio, denunciato e consolato, parlando per le donne e con le donne, anticipando spesso i dibattiti sociali che sarebbero nati solo anni più tardi.

La musica come narrazione e atto civile

A dare voce a questo viaggio musicale sarà la cantante Barbara Arcadi, interprete capace di attraversare stili e linguaggi, accompagnata da un ensemble di musicisti dal vivo composto da Fabio Catalano alle tastiere e al pianoforte, Adolfo Crusafulli alla chitarra e Matteo Venuto alla batteria.

Sul palco, Arcadi non proporrà solo brani celebri, ma costruirà grazie alla narrazione intrecciata alla musica, un percorso coerente, quasi teatrale, in cui ogni canzone diventerà un tassello di un racconto più ampio. Lo spettacolo punta infatti a restituire al pubblico l’essenza emotiva e storica dei brani scelti, in cui ogni interpretazione diventa un’occasione per riattraversare storie personali e collettive.

La cultura come argine alla violenza

Organizzato con il patrocinio del Comune di Taormina, “Voci di Donne” vuole ricordare quanto la cultura continui a essere uno degli strumenti più efficaci per generare consapevolezza e contrastare ogni forma di violenza. Un concerto, dunque, ma anche un’occasione per ribadire che le parole quelle dette, cantate o ascoltate possono aprire varchi, creare comunità, riportare al centro ciò che conta, il rispetto, la libertà e la vita.