MESSINA – Si chiude con un risultato da incorniciare la terza edizione di “MoveMe”, la campagna promozionale lanciata da Atm Messina per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale. Al Front office dell’azienda trasporti, il vicesindaco Salvatore Mondello e la presidentessa Carla Grillo hanno ufficialmente sancito la fine della promozione, celebrando insieme ai dipendenti un traguardo che segna un nuovo passo avanti nella rivoluzione della mobilità cittadina con 22mila abbonamenti venduti.
Promozione chiusa, numeri in crescita
Partita a metà settembre, la terza edizione della campagna supera non solo i risultati dello scorso anno, quando gli abbonamenti si erano fermati a quota 21mila, ma consolida anche la fiducia dei cittadini nei confronti di Atm. Il numero effettivo di abbonati al servizio di trasporto pubblico arrivano a 50mila, una platea sempre più ampia che testimonia l’efficacia delle politiche messe in campo dall’amministrazione. Chi ha aderito alla promozione potrà viaggiare per un anno intero sui mezzi Atm pagando solo 50 euro, una cifra fortemente agevolata resa possibile grazie alle risorse stanziate dal Comune di Messina.
Basile: “Messina città che mette le persone al centro”
Soddisfazione piena da parte del sindaco Federico Basile, che legge nel successo di MoveMe la conferma della direzione intrapresa dal Comune nel campo della mobilità urbana: “Anche in questa terza edizione registriamo numeri record. L’abbonamento MoveMe è ormai entrato nel cuore e nelle abitudini dei messinesi – afferma Basile –. Nelle ultime due edizioni il comune ha investito risorse proprie per garantire un prezzo agevolato e l’incentivo sta dando i frutti sperati, con autobus pieni sia di giorno che di notte. Tutte le misure che stiamo mettendo in campo mirano allo stesso obiettivo, fare di Messina una città che mette le persone al centro, migliorando la qualità della vita di tutti”.
Mondello: “Stiamo costruendo una mobilità a misura d’uomo”
Per il vicesindaco Mondello, delegato alla mobilità, i dati di quest’anno confermano la trasformazione in corso: “I 22mila abbonamenti dimostrano che siamo sulla strada giusta. Il trasporto pubblico è il perno attorno al quale stiamo costruendo un sistema di mobilità sostenibile, efficiente e a misura d’uomo. La nostra visione di città sta finalmente trovando concreta realizzazione”.
Grillo: “Servizio affidabile, cittadini soddisfatti”
Un orgoglio particolare emerge nelle parole della presidente Carla Grillo, che guida Atm nel processo di modernizzazione avviato negli ultimi anni: “Abbiamo superato noi stessi, migliorando il risultato dello scorso anno. Sapere che così tante persone scelgono ogni giorno Atm è una soddisfazione enorme. Il servizio oggi è affidabile e il numero degli abbonati lo dimostra”.
Un modello che guarda al futuro
La nuova ondata di abbonati conferma non solo la convenienza della promozione, ma anche la crescente propensione della città verso modalità di spostamento più sostenibili, in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni e con una mobilità urbana sempre più moderna. L’amministrazione punta ora a consolidare il trend, rendendo strutturali gli interventi avviati negli ultimi anni: dai nuovi mezzi alle tecnologie di bordo, dalla rimodulazione delle linee alla maggiore capillarità del servizio. Il successo di MoveMe, dunque, non rappresenta solo un dato numerico, ma il segno tangibile di una comunità che sta cambiando il proprio modo di vivere la città, scegliendo sempre più spesso autobus e tram come alternativa al mezzo privato.






