S. TERESA DI RIVA – La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, ha preso il via con il primo dei tre appuntamenti organizzati dalla Srr. Taormina ha ospitato l’evento inaugurale nella Sala Duchi di Santo Stefano, dove studenti, tecnici e rappresentanti istituzionali si sono confrontati sul tema del corretto conferimento dei Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, una delle tipologie in più rapida crescita nell’Unione europea.
Protagonisti del primo incontro sono stati gli alunni dell’IISS Salvatore Pugliatti di Taormina, che hanno contribuito alla realizzazione di una mascotte dedicata alla sensibilizzazione sul riciclo dei Raee. Su invito della Srr, i ragazzi hanno portato piccoli apparecchi elettrici da conferire negli appositi contenitori messi a disposizione dall’Asm, la società che cura il servizio ambientale sul territorio comunale. “È stato bello vedere l’impegno messo dai ragazzi nella realizzazione degli elaborati – ha spiegato Mondello –. Dobbiamo continuare a investire in loro che sono il nostro futuro, ma già adesso sono portatori di un messaggio di cambiamento all’interno delle loro famiglie, con i loro coetanei e nella quotidianità. Eventi come questo sono uno dei modi che la Srr mette in campo per far conoscere le attività che svolge sul territorio e nel territorio grazie ai Comuni che ne fanno parte. La sinergia di intenti messa in campo è la conferma che si stia andando nella direzione giusta”.
A illustrare il funzionamento della filiera del riciclo e l’importanza del corretto smaltimento dei Raee è stato il dirigente della Srr Roberto Lisi, mentre per l’Asm è intervenuto il consulente tecnico Tommaso Micalizzi, che ha spiegato le attività dell’azienda e la necessità di un conferimento accurato per migliorare la qualità delle città. Micalizzi ha anche annunciato che, in occasione della Settimana europea, l’Asm fornirà alle scuole contenitori dedicati alla raccolta dei Raee per facilitare le buone pratiche tra gli studenti. Per l’Istituto d’istruzione superiore Pugliatti ha preso la parola la professoressa Donatella Molino, portando i saluti della dirigente scolastica Maria Maraci e della reggente Maria Elena Carbone. Gli studenti hanno animato il dibattito ponendo domande e dialogando con i rappresentanti della Srr e dell’Asm.
Le conclusioni sono state affidate al sindaco Cateno De Luca. “In una società che tende sempre di più al consumismo è fondamentale correggere i nostri comportamenti. Le istituzioni hanno il dovere di spiegare qual è oggi l’evoluzione della raccolta dei rifiuti – ha ribadito –. Occorre cambiare abitudini e non seguire le mode. Questi temi sono importanti e ringrazio la Srr che li sta affrontando perché non basta la nostra azione nei palazzi municipali, ma è necessario che vengano lanciati messaggi forti a tutti gli utenti e soprattutto ai giovani, affinché prendano atto che il riciclo con l’economia anti circolare non è uno slogan, ma una necessità a salvaguardia di tutti”.
Il percorso della Srr proseguirà a Milazzo il 26 novembre, dove gli studenti dell’ITET Leonardo Da Vinci ospiteranno l’incontro nell’aula magna dell’istituto. Il 27 novembre il convegno conclusivo si svolgerà alle 9.30 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina. “L’obiettivo che ci siamo prefissati – ha concluso Mondello – è di raggiungere il 10 per cento pro capite di raccolta nei prossimi anni. I Raee rappresentano uno dei flussi di rifiuti in più rapida crescita nell’Ue. Contengono materiali che possono causare gravi danni all’ambiente e alla salute se non gestiti correttamente, ma se trattati in modo adeguato possono avere una nuova vita ed essere reimmessi nel circuito commerciale o donati ad associazioni ed enti benefici”.






