MESSINA – Sarà una serata dedicata al cinema d’autore e alle storie che affondano le radici nei luoghi e nelle emozioni quella in programma lunedì 1 dicembre, alle ore 19.00, al Cinema Lux di Messina, dove verrà presentato in anteprima il cortometraggio Ferro, scritto e diretto da Lucilla Mininno e prodotto da Vrab Pictures con MitrArtProduction, distribuito da Premiere Film. A caratterizzare la prima sarà la presenza in sala della regista e del cast artistico, pronti a incontrare il pubblico e a condividere la genesi di un progetto che ha saputo trasformare il borgo di Torre Faro in un set narrativo di rara potenza evocativa.
Un racconto teso come una scarica elettrica
Girato interamente tra i vicoli e il litorale del villaggio affacciato sullo Stretto, Ferro è un’opera che indaga i rapporti familiari lasciati in sospeso, seguendo il confronto tra due fratelli che si ritrovano dopo anni in seguito alla morte del padre. Una storia intensa, attraversata da quell’elettricità emotiva che la regista adopera come metafora delle energie trattenute, dei silenzi sedimentati, dei nodi ancora irrisolti.
A dominare idealmente il racconto è il Pilone di Messina, presenza maestosa e quasi metafisica, che sovrasta l’orizzonte e diventa custode delle memorie e delle tensioni dei protagonisti. Come una scarica compressa nel tempo, Ferro mette in scena l’attimo esatto in cui ciò che è rimasto sospeso trova finalmente una via di fuga, un approdo, una presa di terra emotiva.
Il cast e la squadra creativa
Il cortometraggio può contare su un ensemble di interpreti che dà corpo e voce a una narrazione di forte impatto tra cui si distinguono: Enzo Curcurù, Enrico Roccaforte, Francesco Zecca, Antonino e Andrea Ioppolo, Santi Travia, Katia Bevacqua, Gianfranco Quero, insieme ai contributi di Giuseppe Giamboi, Carolina Ventriglia, Cristiana Nicolò, Andrea Sturniolo, Roberto Bonaventura, Giovanni La Fauci, Paola Mattucci, Puck, Giuseppe Contarini e Ruben Capillo.
Ricco anche il comparto tecnico, che sottolinea l’impronta artigianale e artistica del progetto caratterizzato dalle musiche originali di Stefano Barbagallo e Giovanni La Fauci, dalla fotografia di Daniele Trani, dal montaggio di Morgan Maugeri e della stessa Mininno, dalle scenografie e dalla grafica curata da Giovanni La Fauci, dai costumi di Cinzia Preitano, dal trucco di Ivana Mirenda e dal sound design affidato a Tobia Malagutti, affiancati dal lavoro dell’intera squadra di set e produzione.
Un doppio appuntamento con il grande schermo
La serata non si esaurirà con la presentazione di Ferro: il Cinema Lux proporrà infatti anche la proiezione del film Spiaggia di vetro (2025) di Will Geiger, interpretato da Claudio Castrogiovanni, offrendo al pubblico un’esperienza cinematografica più ampia e immersiva. Un’occasione per scoprire due opere differenti per linguaggio e atmosfere, ma accomunate dalla ricerca su identità, territorio e fragilità umane.
