SiciliaSpettacoli
Cultura

Messina, al via la terza edizione de “La scuola del teatro” con eventi dal 6 al 29 dicembre

Il progetto invita la comunità a immaginare una città diversa, in cui il teatro è strumento educativo, forma di cura collettiva e occasione di riscatto sociale.

MESSINA – La Compagnia Carullo-Minasi, in collaborazione con Sciara Progetti APS ETS, presenta la terza edizione de “La scuola del teatro”, progetto vincitore del Bando Periferie 2025 – MiC / Comune di Messina. Dal 6 al 29 dicembre gli spazi della IV circoscrizione diventeranno un palcoscenico diffuso dedicato ai linguaggi dello spettacolo dal vivo.

Un teatro che torna spazio civile

L’iniziativa nasce per restituire al teatro la sua funzione civile: essere luogo di incontro, ascolto e crescita condivisa. Il progetto invita la comunità a immaginare una città diversa, in cui il teatro è strumento educativo, forma di cura collettiva e occasione di riscatto sociale.

Un laboratorio aperto a tutti

“La scuola del teatro” si sviluppa come un grande laboratorio urbano in cui genitori, bambini, adolescenti e anziani possono incontrarsi attraverso la creatività. I linguaggi dello spettacolo dal vivo si intrecciano per ridisegnare il tessuto sociale e culturale della città, trasformando luoghi quotidiani in spazi di relazione.

Una programmazione ricca di linguaggi

Il festival ospita teatro di figura, marionette, arti circensi, concerti-spettacolo, drammaturgia contemporanea, narrazione, teatro filosofico e teatro per l’infanzia. Tra questi linguaggi trova spazio anche il teatro-canzone, affidato a Oriana Civile, Irida Gjergji e Luisa Briguglio, che porteranno visioni artistiche legate alla memoria civile e alla tradizione popolare.

L’apertura con Oriana Civile

Il cartellone sarà inaugurato sabato 6 dicembre alle 11.00 all’Orto Botanico con “Cantata Civile”, concerto-spettacolo di Oriana Civile.

Gli ospiti e le prime assolute

Spiccano nel programma “Primi passi sulla luna”, storico spettacolo di Andrea Cosentino presentato per la prima volta a Messina, e la compagnia V.A.N. – Verso Altre Narrazioni – con spettacoli destinati al pubblico dell’infanzia. In calendario anche l’intervento di Salvino Calatabiano, maestro burattinaio e allievo di Mimmo Cuticchio.

Spazi quotidiani trasformati in palcoscenici

Gli eventi animeranno diversi luoghi della IV circoscrizione: Piazza San Vincenzo, Viale Principe Umberto, Gravitelli, Montepiselli, il Tirone, il cortile dell’Istituto Pascoli-Crispi, la cavea dell’Orto Botanico, il giardino della Facoltà di Scienze Politiche e la Scalinata Santa Barbara.

Laboratori multidisciplinari

Ogni spettacolo è accompagnato da un laboratorio che introduce bambini e ragazzi alle pratiche sceniche: teatro di figura, arti circensi con Mario Barnaba, teatro-canzone, drammaturgia e percorsi di sociologia urbana.

I laboratori di comunità

Accanto alla programmazione sono attivi due laboratori di comunità:
Pedalare la città, in collaborazione con FIAB Messina Ciclabile, che trasforma gli spostamenti urbani in esperienze teatrali;
Di generazione in generazione. Cantiere Tempesta, realizzato con la Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù, che raccoglie memorie e storie degli abitanti trasformandole in materia teatrale.