SiciliaSpettacoli
POLITICA

Giardini, nasce “Naxos – Laboratorio civico”: patto territoriale tra Lega e Italia del Meridione

Firmato l’accordo locale dopo l’intesa regionale: tavoli tematici aperti a cittadini, imprese e associazioni per costruire il programma in vista delle prossime amministrative

GIARDINI NAXOS – Prende forma a Giardini Naxos il primo patto civico territoriale tra Lega e Italia del Meridione, un’intesa che fa seguito al vertice romano nel quale era stato definito il patto federativo per la Sicilia. Nel centro ionico, alla presenza del senatore Nino Germanà, segretario regionale della Lega in Sicilia, di Vincenzo Castellano, segretario federale di Italia del Meridione, e dei commissari cittadini Nino Bonaventura (Lega) e Sebastiano Caudullo (Idm), è stato ufficialmente presentato il progetto “Naxos – Laboratorio civico”. L’iniziativa punta a costruire un modello politico innovativo, partecipativo e strettamente legato al territorio, orientato alla definizione di una strategia comune in vista delle prossime elezioni amministrative.

Il nuovo Laboratorio aprirà tavoli tematici dedicati ai principali nodi di sviluppo della città: turismo, porto, rigenerazione urbana, emergenza idrica, mobilità, politiche giovanili, imprese, sicurezza e qualità della vita. L’obiettivo è elaborare un programma amministrativo condiviso, attraverso il contributo di cittadini, associazioni e realtà produttive. Bonaventura ha spiegato che “il laboratorio nasce dall’ascolto quotidiano delle esigenze della comunità e dalla volontà di trasformarle in un percorso amministrativo serio e concreto, fondato su idee e soluzioni e non su appartenenze”. Caudullo ha aggiunto che “l’iniziativa rappresenta uno spazio civico aperto, dove chiunque potrà contribuire alla definizione del futuro della città, restituendo a Giardini Naxos una dimensione comunitaria, partecipata e orientata al bene comune”. Il progetto si pone come punto di raccolta delle energie positive del territorio, con l’intenzione di diventare la casa civica di chi desidera mettere a disposizione competenze e proposte. L’ambizione è costruire insieme la prossima stagione amministrativa, attraverso un processo di confronto continuo che coinvolga in modo diretto la comunità di Giardini Naxos.