SiciliaSpettacoli

De Luca: “Taormina supera 1,4 milioni di presenze e riscrive i record turistici”

Crescono arrivi e imposta di soggiorno: nel 2025 già battuti tutti i primati. Il sindaco De Luca rilancia la sfida dei 1,5 milioni nel 2026

TAORMINA continua a consolidare il proprio ruolo di destinazione trainante del turismo siciliano e nazionale. Il dato sulle presenze turistiche ha infatti superato quota 1 milione e 400mila, segnando un record assoluto nella storia della città. A renderlo noto è il sindaco Cateno De Luca, che ha parlato di un risultato ormai ufficiale e senza precedenti.

“Stamattina abbiamo ampiamente superato 1 milione e 400mila presenze a Taormina – ha sottolineato De Luca – un record storico che certifica una crescita continua e strutturale.”. Un percorso che parte dalle circa 1 milione e 200mila presenze del 2022, passa per il milione e trecentomila del 2023 e arriva alle 1 milione e 385mila del 2024, fino all’ulteriore balzo in avanti registrato quest’anno.

Parallelamente all’aumento dei flussi turistici, cresce anche il gettito dell’imposta di soggiorno, che segna anch’esso numeri mai raggiunti prima. L’incasso complessivo ha già toccato quota 4.833.000 euro, superando i dati degli anni precedenti. Nel dettaglio, nel 2022 gli introiti si erano fermati a 2.863.434 euro, nel 2023 avevano raggiunto i 3 milioni e 900mila euro, mentre nel 2024 si erano attestati a 4 milioni e 692mila euro.

Risultati che il sindaco rivendica con orgoglio, parlando di una strategia che ha dato continuità e solidità alla crescita turistica della città. “Sono orgoglioso dei risultati che abbiamo raggiunto – ha aggiunto – e ora guardiamo avanti.”. Lo sguardo è già rivolto al futuro, con un obiettivo ambizioso: superare la soglia di 1 milione e 500mila presenze nel 2026.

Una sfida che l’amministrazione comunale affida all’assessore al Turismo Jonathan Sferra e alla Fondazione Taormina, chiamati a proseguire il percorso di valorizzazione e promozione della città. “A loro – ha concluso De Luca – affidiamo questo traguardo ambizioso. Taormina ha davvero una marcia in più.”.