Cambia repentinamente lo scenario meteorologico sull’Italia e, in particolare, sulla Sicilia, dove dalle prime ore di domani è atteso un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche. Secondo le previsioni, una vasta area di instabilità interesserà l’Isola con precipitazioni diffuse, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale, colpendo in maniera più incisiva i versanti meridionali e ionici.
I fenomeni, spiegano gli esperti, saranno localmente intensi e persistenti, accompagnati da frequente attività elettrica, piogge abbondanti in breve tempo e forti raffiche di vento, elementi che potrebbero determinare criticità soprattutto nei territori più esposti e già vulnerabili dal punto di vista idrogeologico. Particolare attenzione viene riservata al versante ionico della provincia di Messina, incluso nel quadro delle aree a maggiore impatto del peggioramento.
Alla luce di questo scenario, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo di livello giallo su gran parte della Sicilia, comprendendo anche il Messinese ionico, invitando enti locali e cittadini a mantenere un comportamento prudente, limitando gli spostamenti non necessari e prestando attenzione alle possibili conseguenze di piogge improvvise, come allagamenti, smottamenti e difficoltà alla circolazione stradale.






